AUDI: la RS 3 batte il record della Nordschleife 🎥

POWER Con un tempo di 7:40.748 minuti, la nuova Audi RS 3 berlina è ora il modello compatto più veloce sulla Nordschleife. A giugno, Frank Stippler aveva migliorato il record in questa classe di 4,64 secondi. Il sistema Torque Splitter è stato utilizzato in modo impressionante per la prima volta in un modello dei Quattro Anelli. Per le gare e [...]

Il sistema Torque Splitter è stato utilizzato in modo impressionante per la prima volta in un modello dei Quattro Anelli.

Per il pilota di Audi Sport, che si occupa di corse e sviluppo, il nuovo ripartitore di coppia è stato il principale fattore che ha contribuito al successo del record. Il sistema è stato utilizzato per la prima volta su un modello Audi.

Il sistema distribuisce la coppia motrice in modo completamente variabile tra le ruote posteriori, controllato da una frizione multidisco sul rispettivo albero di trasmissione.

Guida alla ruota posteriore esterna in curva
In uno stile di guida sportivo, lo splitter aumenta la coppia motrice alla ruota posteriore all'esterno della curva con un carico maggiore. Nelle curve a destra, la coppia viene trasferita alla ruota posteriore sinistra, mentre nelle curve a sinistra avviene il contrario. Di conseguenza, la RS 3 entra in curva ancora meglio e segue con maggiore precisione l'angolo di sterzata.

RS 3
Con 290 km/h, l'Audi RS 3 è riuscita a raggiungere la migliore velocità massima della sua categoria sulla Nordschleife.

Pressione degli pneumatici adattata al percorso
L'assetto da record è stato completato dai pneumatici semi-slick Pirelli P Zero "Trofeo R" opzionali, la cui pressione è stata adattata alle condizioni della pista, nonché dall'impianto frenante ceramico da 19 pollici all'anteriore e dalle sospensioni RS Sport plus con controllo adattivo degli ammortizzatori.

Il motore a cinque cilindri ad alte prestazioni della RS 3 raggiunge così una velocità massima di 290 km/h, la migliore della sua categoria, e si lascia alle spalle la concorrenza con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

audi.ch

(Visitato 159 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento