Audi: Quattro drive festeggia l'anniversario 🎥

40 anni fa Audi presentava la prima Quattro. Per celebrare questo anniversario, Audi Tradition inaugura una mostra speciale intitolata "In Between" presso l'"Audi museum mobile" di Ingolstadt. Mattias Ekström ha conquistato la pista d'arrivo della Streif di Kitzbühel a bordo di un'Audi e-tron nel 2019. La mostra illustra il viaggio dell'Audi quattro dal passato alla [...]

Mattias Ekström ha conquistato la pista d'arrivo della Streif a Kitzbühel con un'Audi e-tron nel 2019.

La mostra illustra il percorso dell'Audi quattro dal passato al futuro e presenta studi e testimonianze motoristiche contemporanee.

Da quando l'originale Quattro ha fatto il suo debutto al Salone dell'Auto di Ginevra nel 1980, il concetto Quattro si è sviluppato fino a diventare uno dei pilastri più solidi del marchio. Ad oggi, Audi ha prodotto quasi 10,5 milioni di vetture con questo sistema di trazione.

Quattro
Harald Demuth è salito sul trampolino di Kaipola con un'Audi 100 CS quattro.

Veicoli per il salto con gli sci in un unico posto
Anche i veicoli per il salto con gli sci saranno esposti per la prima volta alla mostra. Si tratta dell'Audi 100 CS Quattro, con la quale Harald Demuth salì sul trampolino di Kaipola, in Finlandia, nel 1986, dell'Audi A6 4.2 Quattro, con la quale Uwe Bleck ripeté l'impresa nello stesso luogo nel 2005 e, infine, dell'Audi e-tron, con la quale Mattias Ekström superò i 40,4 gradi di pendenza della Streif a Kitzbühel.

Quattro
Prima della presentazione a Ginevra, la trazione Audi quattro è stata testata con la VW Iltis.

Test drive per la Bundeswehr
La leggenda della trazione integrale è iniziata nel marzo del 1980, quando una coupé a trazione integrale fece scalpore. L'Audi quattro fu il primo veicolo ad alte prestazioni a essere offerto con la trazione integrale permanente, un concetto di trazione che fino a quel momento era stato utilizzato solo per i camion e i veicoli fuoristrada.

L'idea di un'autovettura a trazione integrale nacque nell'inverno 1976/77 durante i test drive con il fuoristrada VW Iltis, sviluppato da Audi per la Bundeswehr.

Anteprima al raduno di gennaio
Il risultato fu una coupé Audi sportiva con il soprannome di quattro. La potenza era fornita da una versione del motore turbo a cinque cilindri da 2,2 litri, portato a 200 CV e introdotto nell'autunno 1979.

L'Audi quattro fece il suo debutto ufficiale nel motorsport all'inizio del 1981, in occasione del Rally di gennaio in Austria. Da quel momento in poi, la potenza della trazione integrale di Ingolstadt rivoluzionò la scena internazionale dei rally e delle corse.

audi.de

(Visitata 313 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento