AUDI personalizza la R8 con nuove tecnologie
AUDI L'azienda di Ingoldstätt ha sviluppato un processo per opacizzare parzialmente le superfici verniciate. Una polvere speciale irruvidisce lo strato superiore della vernice fino a una profondità di pochi millesimi di millimetro, in modo che i singoli segni diventino visibili quando la luce li colpisce. Con questo processo, il programma Audi exclusive offre a tutti i clienti della R8 un design personalizzato dei sideblade su richiesta. Il processo [...]
Il processo sviluppato dagli esperti Audi rende ogni Audi unica. Poiché i componenti vengono decorati con i simboli desiderati solo dopo il processo di verniciatura, il processo può essere facilmente integrato nella produzione di serie in corso.
"La possibilità di implementare la personalizzazione durante la produzione di serie è un punto di forza della nostra Smart Factory", afferma il Prof. Dr. Hubert Waltl, Membro del Consiglio di Amministrazione per la Produzione di Audi AG.
Oltre al rivestimento catodico anticorrosione, la vernice di un'automobile è composta da almeno altri tre strati: Riempitivo, vernice di base e vernice trasparente come strato protettivo superiore. Nel processo di nuova concezione, uno stencil viene prima applicato al componente per ritagliare il disegno desiderato. Un sistema di sabbiatura spruzza poi una polvere speciale sulla superficie, che irruvidisce il trasparente fino a una profondità di pochi millesimi di millimetro, pari a meno di un decimo dello spessore di un capello umano. Questo crea un effetto simile a una goffratura opaca e omogenea.
"Utilizziamo questo processo per influenzare in modo specifico la brillantezza della vernice e l'intensità della sua lucentezza. La luce incidente viene riflessa in modo diffuso sulle aree individuate. Questo le fa apparire opache", afferma il responsabile del progetto Dr Erhard Brandl. Il responsabile della sezione produzione Mirko Endres aggiunge: "A differenza delle scritte e dei motivi convenzionali, questa forma di personalizzazione è resistente agli agenti atmosferici e ha un aspetto di qualità molto superiore".
Il reparto di verniciatura Audi può realizzare quasi tutti i motivi che il cliente desidera e che non violano i diritti di terzi. Attualmente è possibile lavorare componenti di 1 x 1 metro con questo metodo. La supersportiva Audi R8 è il primo modello per il quale questa tecnologia viene offerta attraverso il programma di personalizzazione Audi exclusive. Su richiesta, i clienti della R8 possono avere i sideblade personalizzati sia per la versione Coupé che per la variante Spyder open-top. È prevista l'estensione dell'offerta ad altri modelli.