Audi: finalmente è arrivata

Con la A6 e-tron, la Casa di Ingolstadt lancia la sua prima berlina elettrica. E ha molto da offrire.

Foto: Audi

Le cose belle arrivano a chi aspetta: Audi ha presentato la A6 e-tron come studio di quasi produzione alla fiera di Shanghai nella primavera del 2021. La versione di produzione segue solitamente entro un anno. Tuttavia, la nuova piattaforma a 800 volt sviluppata insieme a Porsche e l'architettura software associata hanno causato problemi e ritardato significativamente il lancio sul mercato della Q6 e-tron come primo modello basato su questa piattaforma. E quindi anche le serie di modelli successive, come la A6 e-tron.

Ma ora è arrivata, la prima berlina elettrica di Audi, disponibile sia come hatchback (Sportback) che come station wagon (Avant). "La A6 e-tron entusiasmerà le persone per la mobilità elettrica", afferma fiducioso il capo di Audi Gernot Döllner. E non c'è dubbio: con un'autonomia standard di oltre 750 chilometri, una ricarica ultraveloce fino a 270 kW e ogni tipo di caratteristica di lusso, la nuova auto elettrica ha argomenti di peso da mettere sulla bilancia.

Scivoloso e veloce come una freccia

A ciò si aggiunge il suo design accattivante, che non solo ha un aspetto molto armonioso e un'eleganza senza tempo, ma è anche molto filante: grazie a sofisticati accorgimenti aerodinamici, gli ingegneri hanno ottenuto l'eccezionale coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,21 (Sportback) e 0,24. Ciò consente un consumo ridotto di 13,6 kWh/100 km e quindi una lunga autonomia.

Infine, la A6 e-tron, lunga 4,93 metri, vanta prestazioni da brivido: anche nel modello base con trazione posteriore e 210 kW/286 CV, la berlina scatta a 100 km/h in 6 secondi, mentre il modello top di gamma S6 con 370 kW/503 CV e trazione integrale lo fa in 3,9 secondi, un tempo ancora da hypercar. Nel mezzo, c'è la A6 Performance con trazione posteriore (270 kW/367 CV) o integrale (315 kW/428 CV). Il modello base ha una batteria da 83 kWh, tutti gli altri sono dotati di una batteria da 100 kWh. I prezzi partono da 72.400 franchi svizzeri, mentre la S6 è disponibile a partire da 105.000 franchi svizzeri.

(Visitato 607 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento