Concetto Audi e-tron Sportback a Shanghai
Studio di design e vettore tecnologico, auto elettrica e centrale elettrica in veste di coupé: AUDI presenta la Gran Turismo e-tron Sportback a quattro porte, una concept car versatile, alla fiera di primavera Auto Shanghai. Un veicolo di serie da essa derivato entrerà in produzione già nel 2019. Il modello è dotato di un'unità elettrica da 320 kW. Il linguaggio stilistico combina elementi classici Audi con numerosi dettagli orientati al futuro. Il lancio sul mercato avverrà presto [...]
Il modello è dotato di un'unità elettrica da 320 kW. Il linguaggio del design combina elementi classici Audi con numerosi dettagli orientati al futuro.
Lancio sul mercato a breve
Rupert Stadler, Presidente del Consiglio di gestione di Audi AG, afferma: "Nel 2018 inizieremo con l'Audi e-tron, la prima auto elettrica adatta all'uso quotidiano nella competizione principale. Con un'autonomia di oltre 500 chilometri e la speciale esperienza di guida elettrica, stiamo facendo di questo SUV sportivo il must del prossimo decennio. E già nel 2019, la versione di serie della Sportback sarà seguita da una variante coupé emozionale che ispirerà".
Chiarezza e riduzione
Nell'abitacolo, dal design enfaticamente luminoso, offre una sintesi di chiarezza funzionale e riduzione dei comandi come principio formale. La tecnologia di illuminazione della concept car offre un'innovazione visibile: unità a matrice di LED a controllo digitale nella parte anteriore e posteriore creano un'eccellente resa luminosa. Minuscoli proiettori a matrice digitale lasciano letteralmente il segno sull'asfalto. Lo studio tecnologico di Shanghai presenta ora tutta una serie di funzioni complesse che utilizzano la luce per orientare in nuove direzioni la visibilità e l'interazione con l'ambiente circostante.
Potente
Per la trazione, la e-tron Sportback utilizza una configurazione che si ritroverà anche nei futuri modelli Audi di serie a trazione completamente elettrica: Un motore elettrico sull'asse anteriore e due sull'asse posteriore azionano tutte e quattro le ruote e trasformano la potente coupé in una quattro in tipico stile Audi. 320 kW di potenza - e addirittura 370 kW se potenziati - assicurano una propulsione in linea con lo standard. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,5 secondi. Con 95 kilowattora di batteria, l'autonomia supera i 500 chilometri (NEDC). Come nella concept e-tron quattro, la batteria agli ioni di litio della concept car è collocata tra gli assi sotto la cellula passeggeri. Questa posizione di installazione garantisce un baricentro basso e una distribuzione equilibrata del carico sugli assi di 52:48 (anteriore/posteriore). La batteria può essere caricata con il cosiddetto Sistema di Ricarica Combinata con due connessioni a corrente alternata (CA) e corrente continua (CC).
Il mercato cinese
Il Dr. Dietmar Voggenreiter, Membro del Consiglio di Amministrazione per il Marketing e le Vendite di AUDI AG, è consapevole della particolare importanza della mobilità elettrica nel mercato cinese: "Mostriamo per la prima volta a Shanghai l'Audi e-tron Sportback, perché la Cina è il mercato più importante al mondo per le auto elettriche. Questo vale sia per le infrastrutture e la promozione che per le vendite. Ci sono già circa 150.000 stazioni di ricarica e altre 100.000 saranno aggiunte entro la fine del 2017. Siamo ben preparati per questa rapida crescita. Nei prossimi cinque anni offriremo in Cina cinque modelli e-tron, tra cui veicoli a batteria pura con autonomia ben superiore a 500 chilometri come l'Audi e-tron Sportback".
E-Design
I progettisti hanno aperto nuove strade, e non solo con il cofano. Sopra il cofano, che nella parte anteriore è tirato profondamente verso il basso, un ponte che corre parallelo al frontale collega i due parafanghi. Ai lati, i passaruota ampiamente estesi con l'estremità superiore accentuata formano l'architettura quattro. Non sono solo una prova visiva del potenziale dinamico, ma rappresentano anche l'integrazione nella genetica del marchio. I grandi cerchi da 23 pollici con design a sei razze sottolineano l'aspetto sicuro di sé dell'imponente coupé. Con una lunghezza esterna di 4,90 metri, una larghezza di 1,98 metri e un'altezza di 1,53 metri e un passo di 2,93 metri, la e-tron Sportback si posiziona vicino all'Audi A7. La concept car Audi e-tron Sportback sarà seguita dalla versione di serie nel 2019.