Audi: la quattro festeggia il suo compleanno 🎥

GIUBILEO Quando si dice quattro, si parla di Audi - e quando si dice Audi, molto spesso si parla di quattro: il principio delle quattro ruote motrici è una colonna portante del marchio, da 40 anni. E con grande successo. Mattias Ekström con un'Audi e-tron quattro sulla famigerata pista da sci "Streif". Dal debutto della Ur-quattro sulla [...]

Mattias Ekström con un'Audi e-tron quattro sulla famigerata pista da sci "Streif".

Dal debutto dell'originale quattro al Salone dell'Auto di Ginevra del 1980, Audi ha prodotto circa 10,5 milioni di vetture con la collaudata trazione quattro. Ora arriva il prossimo capitolo della storia di successo: i prototipi Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback celebrano l'anteprima del torque vectoring elettrico.

Modelli che hanno avuto successo per anni
Il bilancio di 40 anni di quattro è impressionante. Alla fine del 2019, Audi ha prodotto 10.448.406 auto a trazione integrale, di cui 804.224 unità solo nel 2019.

Nel 2019, quasi il 45% di tutti i modelli Audi prodotti erano a trazione quattro, la maggior parte dei quali proveniva dagli stabilimenti di Changchun (Cina) e San José Chiapa (Messico). Nel 2019 a Ingolstadt e Neckarsulm sono state costruite 258.765 nuove auto con la nota tecnologia a trazione integrale.

Pilastro portante dei Quattro Anelli
La trazione quattro è un pilastro del marchio con i quattro anelli. A parte la compatta A1, è presente in tutte le serie di modelli. Tutti i modelli di grandi dimensioni e particolarmente potenti, nonché tutti i modelli S e RS, portano la loro potenza sulla strada attraverso le quattro ruote di serie.

Tecnologia con tre motori elettrici
I quattro anelli rappresentano il prossimo stadio di espansione della trazione integrale elettrica: nei prototipi Audi e-tron S ed e-tron S Sportback, la trazione quattro viene integrata con il torque vectoring elettrico.

Il torque vectoring elettrico, ovvero lo spostamento delle forze tra le ruote, richiede solo pochi millisecondi. Può anche impostare coppie estremamente elevate che consentono all'auto di affrontare le curve con la stessa dinamicità di un'auto sportiva.

Audi è il primo costruttore del segmento premium a produrre in serie questa tecnologia con tre motori elettrici.

quattro
L'Audi quattro - nella foto una S1 del Gruppo B - fece il suo debutto al Salone dell'Automobile di Ginevra del 1980.

Una pietra miliare dell'ingegneria automobilistica
Quando l'Audi quattro fece il suo debutto a Ginevra nel 1980, presentò una trasmissione di potenza completamente nuova per le autovetture: una trazione integrale leggera, compatta, efficiente e senza tensioni.
Questo significa che il principio quattro era particolarmente adatto ai veicoli sportivi e alla produzione di grandi volumi, fin dall'inizio.

La Ur-quattro da 200 CV rimase in gamma come modello di serie fino al 1991, con diverse modifiche tecniche. Nel 1984, Audi introdusse l'esclusiva Sport quattro con 306 CV. Nel 1986, il differenziale centrale a bloccaggio manuale, con cui era nata la quattro originale, lasciò il posto al differenziale Torsen, che poteva distribuire la coppia motrice in modo variabile.

Diesel con trazione integrale permanente
Negli anni successivi, il marchio ha continuato a diffondere la tecnologia quattro. Nel 1995 è apparsa la prima Audi TDI con trazione integrale permanente e nel 1999 la tecnologia è stata trasferita nelle serie A3 e TT e quindi nel segmento delle compatte. Il grande passo successivo è stato compiuto nel 2005 con il differenziale centrale con distribuzione di base asimmetrica-dinamica. Nel 2007 ha debuttato la frizione viscosa sull'asse anteriore dell'Audi R8, seguita l'anno successivo dal differenziale sportivo. Nel 2016, la quattro con tecnologia ultra ha completato la gamma.

L'avanzata trionfale della quattro nel motorsport
All'inizio del 1981, l'Audi iniziò a partecipare al Campionato del Mondo di Rally e la trazione quattro dominò il campo già l'anno successivo. Nel 1982 Audi vinse il campionato costruttori, mentre nel 1983 il finlandese Hannu Mikkola conquistò il titolo piloti. Alla fine della stagione 1984, entrambi i titoli erano in palio, con Stig Blomqvist (Svezia) che divenne campione del mondo.

In quell'anno, Audi utilizzò per la prima volta la Sport quattro accorciata, seguita dalla Sport quattro S1 con 476 CV nel 1985. Nel 1987, Walter Röhrl vinse la cronoscalata di Pikes Peak negli Stati Uniti con una S1 appositamente modificata, concludendo in bellezza gli anni dei rally.

Successi nelle gare di auto da turismo
Nel 1988, il marchio si è assicurato i titoli costruttori e piloti al primo tentativo con l'Audi 200 nella serie americana TransAm, e l'anno successivo i quattro anelli hanno gareggiato con successo nella serie IMSA con la GTO.

Nel 1990/91, Audi ha partecipato con la V8 quattro al Campionato Tedesco Turismo (DTM), vincendo due campionati piloti. Nel 1996, la A4 quattro ha partecipato come supercar da turismo a sette campionati nazionali, vincendoli tutti. Due anni dopo, le autorità di regolamentazione europee vietarono in larga misura la trazione integrale nelle gare di auto da turismo.

quattro
Audi lancia la prossima fase di espansione della trazione integrale nelle e-tron S e e-tron S Sportback.

R18 e tron quattro con trazione ibrida
Nel 2012, un'auto da corsa a trazione integrale di Audi ha gareggiato nuovamente sul circuito: l'Audi R18 e-tron quattro con trazione ibrida. Un V6 TDI azionava le ruote posteriori, mentre un accumulatore di massa volanica alimentava due macchine elettriche sull'asse anteriore con l'energia recuperata.

Il suo palmares è impressionante: tre vittorie assolute alla 24 Ore di Le Mans e due titoli piloti e due titoli costruttori nel Campionato Mondiale Endurance.

Spot pubblicitari e azione spettacolare
Nel 1986, il pilota professionista di rally Harald Demuth ha guidato un'Audi 100 CS quattro sul trampolino da sci di Kaipola, in Finlandia. Nel 2019, il campione di circuito e di rallycross Mattias Ekström (Svezia) ha compiuto un'impresa simile: Sul famigerato circuito sciistico "Streif", vicino a Kitzbühel, ha affrontato la salita più ripida con una pendenza fino all'85% a bordo di un'Audi e-tron quattro con tre e-machine.

audi.ch

(Visitata 166 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento