Audi: la e-tron è la campionessa di carico della classe

OGNI MINUTO CONTA Audi vuole anche raggiungere la capacità di percorrere lunghe distanze con la potenza di carica della e-tron, che può essere guidata esclusivamente in modalità elettrica. La e-tron è la prima auto di serie che può assorbire fino a 150 kW di elettricità. L'elevata potenza di carica su un ampio intervallo del processo di ricarica accorcia i tempi di rifornimento perché la gestione termica della batteria garantisce prestazioni sia a temperature esterne fredde che calde [...].

e-tron
La nuova Audi e-tron definisce gli standard, e non solo per la sua capacità di ricarica ad alta potenza.
e-tron
La sezione trasversale mostra come funziona la tecnologia dell'Audi e-tron a diverse temperature.

L'elevata potenza di carica su un ampio intervallo del processo di ricarica accorcia i tempi di rifornimento, perché la gestione termica della batteria garantisce prestazioni sia a temperature esterne fredde che calde.
È vero che la maggior parte della ricarica avviene a casa o sul posto di lavoro, dove il fattore tempo di solito non gioca un ruolo importante. Sul lungo raggio, tuttavia, ogni minuto è importante. Dopo una pausa il più breve possibile, l'auto deve essere pronta per la fase successiva.

La gestione della batteria riduce le correnti
Almeno altrettanto importante della potenza massima è l'elevato consumo di corrente della batteria in un ampio intervallo del processo di ricarica in un veicolo puramente elettrico. In condizioni ideali, l'auto si carica in un intervallo compreso tra il 5 e il 70% dello stato di carica alla soglia della potenza massima prima che la gestione della batteria riduca le correnti.
Questa è una grande differenza rispetto ad altri concept, che di solito raggiungono la piena potenza solo per un breve periodo e la riducono significativamente già prima della soglia del 70%. La e-tron si ricarica ancora con oltre 100 kW all'80%.

Solo una breve permanenza alla stazione di ricarica
Nella vita di tutti i giorni, questo significa utilità elementare: per un'autonomia di circa 100 chilometri, il cliente ha bisogno idealmente di meno di dieci minuti alla stazione di ricarica. La e-tron raggiunge l'80% dopo poco meno di 30 minuti. Sebbene per ragioni tecniche sia necessario molto più tempo per riempire il restante 20% di una batteria agli ioni di litio, la ricarica completa presso una stazione di ricarica HPC richiede meno di 50 minuti.

audi.ch

(Visitata 103 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento