Audi: 2022 un anno forte per i quattro anelli

BILANCIO Con 18.050 nuovi veicoli immatricolati, l'anno scorso Audi ha registrato un aumento del 6% rispetto all'anno precedente e ora detiene una quota di mercato record dell'8% nel nostro Paese.

Mercato Audi 2022
Il direttore del marchio Dieter Jermann è orgoglioso dei dati di gradimento del suo marchio nel 2022.

Nonostante il calo del mercato e della produzione, Audi 2022 ha ottenuto significativi aumenti di volume in diversi segmenti di veicoli. L'aumento del 42% delle vendite di auto elettriche corrisponde a una quota di BEV già del 17,8%. Il SUV compatto Q4 e-tron nel segmento delle auto puramente elettriche e la Q3 occupano entrambi il quarto posto tra i modelli più venduti in Svizzera.

I 18 050 nuovi veicoli immatricolati lo scorso anno rappresentano un aumento del 6% rispetto al 2021 e una nuova quota di mercato dell'8%, con un incremento di 0,9 punti percentuali.

Secondo centro di ricarica a Zurigo

Dieter Jermann, Direttore del marchio Audi Svizzera: "L'anno 2022 è stato caratterizzato da grandi sfide legate all'interruzione delle catene di fornitura e alle strozzature nelle consegne. Sono orgoglioso del fatto che, nonostante le condizioni difficili, siamo riusciti a ottenere un aumento dei volumi del 6% rispetto all'anno precedente. Uno dei punti salienti è stata l'apertura del secondo Audi Charging Hub al mondo a Zurigo".

Audi ha registrato una crescita di 4,6 punti percentuali rispetto all'anno precedente nei modelli e-tron completamente elettrici. La e-tron GT è stata immatricolata 350 volte, mentre sono state vendute 1856 unità della compatta Q4 e-tron e del modello parallelo Sportback. La domanda è stata elevata anche per la e-tron del 2022, che a novembre ha assunto un nuovo nome con la denominazione di modello Q8 e-tron.

Audi Sport ancora con un nuovo record

Con oltre 2440 consegne, Audi Sport in Svizzera ha superato il precedente record del 30%. La RS3 ha venduto di più, seguita dalla RS Q3. La punta di diamante elettrica, la RS e-tron GT, si è piazzata al terzo posto.

Dieter Jermann: "Sono ottimista per il futuro e attendo con ansia il lancio sul mercato della Q8 e-tron. Ci aspettiamo una crescita dei volumi in Audi Svizzera e vediamo un miglioramento della situazione delle consegne, anche se permangono delle restrizioni". Il 9 febbraio, il quarto membro della famiglia Sphere, il concept Audi activesphere, farà la sua prima svizzera. prima svizzera".

audi.ch

(Visitato 648 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento