Art Basel: Daimler espone il progetto Maybach
FUTURO È un simbolo di libertà, estetica e lusso: la concept car Project Maybach che Daimler presenta questa settimana all'Art Basel di Miami. Il coupé completamente elettrico è progettato come un crossover a due posti.
I progettisti hanno sperimentato numerose nuove idee per il Progetto Maybach. Ad esempio, sotto il cofano anteriore in vetro sono disposte delle celle solari che possono essere utilizzate per fornire energia supplementare alle batterie. Dalla parte anteriore a quella posteriore, il veicolo è caratterizzato da un elemento longitudinale in cui una striscia cromata è disposta verticalmente nella parte anteriore e una terza luce dei freni nella parte posteriore.
La cupola del tetto è completamente vetrata ma protetta da una struttura tubolare. Le minigonne laterali e le barre di protezione anteriori e posteriori hanno lo stesso aspetto. In teoria, è possibile montare una tenda sul tetto.
Struttura tubolare in tonalità sabbia
Mentre il cofano anteriore, l'abitacolo e il pannello terminale sono rifiniti in nero lucido o smaltato, la sezione laterale e la struttura tubolare sono verniciate in una tonalità color sabbia. Si tratta di una tonalità che si rifà al classico colore Mercedes, il beige colorato, particolarmente in voga negli anni Settanta.
Le estensioni degli alettoni sono imbullonate e le massicce protezioni antincastro anteriori e posteriori sono progettate per proteggere il sottoscocca e le batterie da danni su terreni pesanti. Lo studio Maybach color sabbia, che a differenza degli attuali modelli Mercedes-Maybach non porta più la stella Mercedes, poggia su ruote in acciaio da 17 pollici e su robusti pneumatici off-road del tipo BF Goodrich Mud-Terrain T/A.
Elemento di illuminazione sulla sezione frontale
L'elemento di illuminazione orizzontale nella parte anteriore, che attraversa quasi tutta la larghezza del veicolo, è visivamente ripreso dalla barra cromata nella parte posteriore. Inoltre, due fari principali e un totale di otto fari ausiliari trasformano la notte in giorno. Due luci posteriori rotonde e di grande formato si trovano sulla piastra di copertura concava. Gli specchietti retrovisori esterni sono progettati come telecamere.
Le pareti laterali danno una sensazione di sicurezza
L'interno appare arioso e spazioso, ma trasmette una sensazione di assoluta sicurezza grazie alle alte pareti laterali. I materiali pregiati contrastano con un linguaggio di design quasi industriale. I sedili possono essere sollevati dall'auto con un semplice gesto o abbassati completamente in posizione orizzontale.
In questo modo, il conducente e i passeggeri possono sedersi all'esterno o addirittura passare la notte in auto. Due coperte con motivo pied-de-poule fungono da poggiatesta quando sono arrotolate. Gli interni sono dominati da una tonalità sabbia, dal grigio grafite freddo e dall'alluminio lucido.
Il cruscotto è stato estremamente ridotto
Anche il concetto di illuminazione dell'abitacolo è insolitamente sofisticato, con eleganti lampade da lettura. Il cruscotto estremamente ridotto, su cui è montata una bussola come su un costoso yacht, può essere ruotato. Il grande schermo orizzontale che appare serve, tra l'altro, come superficie di proiezione per un gioco per computer appositamente sviluppato.
Il fuoristrada mostra le possibilità di Maybach
Il lussuoso fuoristrada non è solo una rappresentazione delle possibilità di Maybach, ma è anche un simbolo e un monumento alla creatività dei suoi creatori: il concetto e il design sono stati sviluppati dal capo designer Daimler Gorden Wagener insieme al capo designer di Louis Vuitton Virgil Abloh, scomparso pochi giorni fa. La presentazione ad Art Basel avviene con il consenso e su richiesta dei suoi familiari.
artbasel.com/miami-beach
daimler.com