Carico del rimorchio: è necessario prestare attenzione a questo! 🎥

È TUTTA UNA QUESTIONE DI SICUREZZA In estate non sono rari i veicoli con una casa al gancio. Che si tratti di trainare una barca, dei cavalli, una roulotte o dei materiali da costruzione, una cosa è certa: la capacità di traino deve essere adeguata. Il trasporto di un piccolo rimorchio può diventare rapidamente pericoloso per i conducenti inesperti. I carichi di traino variano da poche centinaia di chilogrammi per auto molto piccole a [...]

Il trasporto con un rimorchio di piccole dimensioni può diventare rapidamente pericoloso per i conducenti inesperti.

Rimorchio
La Tesla Model X ha una capacità di traino massima frenata di 2,2 tonnellate.

I carichi di traino variano da poche centinaia di chilogrammi per le utilitarie a 3,5 tonnellate per i SUV ad alta capacità. Jato Dynamics ha raccolto le capacità di traino di autovetture e SUV.

Grandi veicoli fuoristrada per carichi pesanti
Per ogni caso è stato indicato il massimo carico frenato del rimorchio; le varianti di motore, trazione ed equipaggiamento non sono state prese in considerazione. Dalla classe delle compatte in su, ad esempio, ci sono autovetture come la Seat Leon, la VW Golf e la Touran con una capacità di traino fino a due tonnellate. L'Audi A6, l'A7 e la BMW Serie 5 non possono trainare di più. È quasi curioso che tra i modelli ci sia anche un veicolo puramente elettrico: La Tesla Model X.
I veicoli con capacità di traino frenato inferiore a 2,5 tonnellate vanno dalle berline, coupé e cabriolet ai SUV compatti. La selezione di veicoli con capacità di traino da 2,5 a 3,5 tonnellate è più ridotta. Se invece si vuole trainare un rimorchio fino a 3,5 tonnellate, si deve ripiegare su fuoristrada e SUV come BMW X6 o X7, Land Rover Discovery o Range Rover, Mercedes Classe G, GLE o GLS, Porsche Cayenne o VW Touareg.

Il corretto caricamento è un requisito fondamentale
La guida sicura di un rimorchio richiede pratica ed è necessario osservare alcune regole di base. Da un lato, il veicolo trainante e il rimorchio devono essere in perfette condizioni tecniche. D'altra parte, il corretto caricamento è un requisito fondamentale. Il carico del rimorchio deve essere posizionato il più in basso possibile e al di sopra dell'asse.
Un fattore spesso trascurato è il corretto carico del timone, che garantisce la stabilità della combinazione di rimorchi. Il carico di timone è il peso con cui il timone di un rimorchio preme dall'alto sul gancio di traino. Questo valore è riportato sulla targhetta del gancio e quello del rimorchio sul timone. Nessuno dei due valori può essere superato in nessun caso.

Ciondolo

Ciondolo
Queste tabelle mostrano a colpo d'occhio i carichi di rimorchio validi per i modelli più diffusi.

jato.com
tcs.ch

(Visited 4.504 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento