Amag: un 2020 stabile nonostante la crisi

FORTE PERFORMANCE Nonostante l'anno Corona sia stato difficile e snervante, il Gruppo Amag è riuscito a chiuderlo con un fatturato consolidato di quattro miliardi di franchi svizzeri. Si tratta di 700 milioni in meno rispetto all'anno precedente. Il 3 gennaio 2020 Amag ha compiuto 75 anni e nessuno avrebbe immaginato che l'anno dell'anniversario avrebbe lasciato un tale segno in Svizzera. I marchi [...]

AMAG
Morten Hannesbo cede la direzione di tutte le divisioni del Gruppo Amag a Helmut Ruhl il 1° marzo di quest'anno.

Il 3 gennaio 2020 Amag ha compiuto 75 anni e nessuno avrebbe immaginato che l'anno dell'anniversario avrebbe lasciato un tale segno in Svizzera. I marchi Volkswagen, Audi, Seat, Škoda e VW Veicoli Commerciali sono riusciti ad aumentare le loro quote di mercato nonostante la contrazione del mercato complessivo.

Cooperazione con vari partner

Morten Hannesbo, CEO di Amag Group AG: "Ciononostante, Amag guarda a un 2020 solido. In tempi difficili, la forza di Amag e la buona collaborazione tra le diverse società del Gruppo e i nostri concessionari e partner sono evidenti. Le officine si sono comportate molto bene e l'organizzazione è riuscita anche ad aumentare la quota di mercato di tutti i nostri marchi. Inoltre, nessuno dei nostri concessionari ha dovuto dichiarare fallimento. Questo dimostra la forza delle nostre partnership".

Auto solo per poche ore o addirittura per anni
Lo scorso anno il Gruppo Amag ha continuato a puntare su nuovi servizi. Ad esempio, Amag Retail ha lanciato un portale di vendita online: I clienti possono ora acquistare la loro auto completamente online. L'attività online ha portato a una nuova figura professionale: il venditore di auto virtuale.

Il portafoglio prodotti di Ubeeqo Svizzera comprende il car sharing per clienti privati e aziende.

Con Europcar, Amag ha la più grande offerta nel settore del noleggio di auto d'epoca, che normalmente vengono utilizzate da un giorno a qualche settimana. Il 2020 ha avuto un impatto positivo.

Anche il modello di abbonamento Clyde, che consente di utilizzare un'auto per un periodo compreso tra uno e dodici mesi o anche più, ha avuto un buon sviluppo. Alla fine del 2020 erano state consegnate quasi 900 auto. Nel 2021, Clyde sarà lanciata con un nuovo look.

Amag Leasing, che offre un'ampia gamma di varianti, può guardare al 2020 come a un anno di successo: Il numero di nuovi contratti è aumentato di quasi 65.000 unità, nonostante il calo del mercato complessivo. Il portafoglio è cresciuto fino a circa 175.000 contratti.

Le esigenze dei clienti possono essere soddisfatte

Morten Hannesbo: "Oggi Amag è in grado di soddisfare quasi tutte le esigenze dei clienti in materia di mobilità individuale motorizzata, cosa che i clienti stessi apprezzano. Lo abbiamo potuto sperimentare nell'ultimo anno speciale, dato che l'utilizzo della capacità produttiva delle nostre attività è stato molto buono e le vendite, comprese quelle di Porsche, sono state superiori alla media del mercato. Inoltre, le nostre nuove offerte sono state accettate".

Aumenti per tutti i marchi del Gruppo
Il mercato automobilistico svizzero è crollato notevolmente nel 2020. Anche Amag non è riuscita a sfuggire a questa situazione. Ciononostante, sono state immatricolate 71.290 autovetture. Amag è riuscita così ad aumentare per la prima volta la sua quota di mercato al 30,1%. Cinque modelli sono nella top ten della classifica dei modelli, la Škoda Octavia è sul podio per la quarta volta.

Volkswagen rimane il numero 1 in Svizzera con 26 417 immatricolazioni. Škoda è al quarto posto con 18 757 immatricolazioni. Audi ha raggiunto il quinto posto con 14 862 immatricolazioni. Seat, insieme a Cupra, è di nuovo al sesto posto con 11 254 unità. VW Veicoli Commerciali ha registrato 8315 unità, raggiungendo così una quota di mercato del 20,1%.

Buoni risultati con i modelli elettrificati

Morten Hannesbo: "In questo anno speciale, tutti i nostri marchi sono stati in grado di crescere e siamo anche riusciti a vendere oltre 4406 veicoli plug-in e altri 7676 veicoli con nuove motorizzazioni. Si tratta di un grande risultato in questo periodo e dimostra la forza del posizionamento dei nostri partner di marca e la loro attenzione al cliente".

Investimenti per circa 65 milioni di franchi svizzeri
Amag Automobil und Motoren AG rileverà le attività VW e VW-NF di Basler Grosspeter AG il 1° aprile 2021. Inoltre, verranno aperti nuovi stabilimenti a Biel, Noranco, Emmen e Bachenbülach e due nuovi centri di carrozzeria a Wettswil e Balerna.

All'inizio del 2021 verrà lanciato "Amag Occasioni", un nuovo servizio che si applicherà a tutte le sedi e alle auto usate. Presso la sede di Schinznach-Bad è stata aperta una prima sede di Amag Classic, che si occuperà dei modelli vecchi e giovani di tutti i marchi Amag.

Bilancio neutro di CO2 entro la fine del decennio

Helmut Ruhl, CFO e CEO del Gruppo Amag dal 1° marzo 2021: "Continueremo a coltivare il nostro core business. Per molte applicazioni oggi un moderno motore diesel o a benzina è l'unità giusta. Allo stesso tempo, la sostenibilità non è una tendenza, ma un cambiamento fondamentale. Siamo all'inizio dell'era elettrica. Pertanto, ci prefiggeremo anche un piano sufficientemente ambizioso per essere neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 in termini di bilancio entro la fine del decennio".

amag.ch

(Visitato 304 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento