Amag: la Skoda Octavia è di nuovo il numero 1
BESTSELLER Il Gruppo Amag chiude il 2018 con un fatturato consolidato di 4,6 miliardi di franchi. E dopo la VW Golf, la Skoda Octavia Combi è ancora una volta la preferita della famiglia Schweizer. Volkswagen, Audi, Skoda, Seat e VW Veicoli Commerciali sono riusciti a raggiungere una quota di mercato complessiva del 27,3% nonostante i lunghi tempi di consegna. Anche nel 2018 Amag ha dovuto affrontare alcune sfide, [...]
Volkswagen, Audi, Skoda, Seat e VW Veicoli Commerciali hanno raggiunto una quota di mercato complessiva del 27,3% nonostante i lunghi tempi di consegna. Anche nel 2018 Amag ha dovuto affrontare una serie di sfide, tra cui le incertezze sulle consegne nel contesto del passaggio al nuovo ciclo di prova WLTP e il problema del diesel EA189. L'anno scorso Amag è stato il primo Paese al mondo a comunicare che tutti i motori interessati erano stati aggiornati.
Cambiamenti nell'attività di vendita al dettaglio
Dall'inizio di gennaio, anche cinque concessionarie ASAG della Svizzera nordoccidentale appartengono ad Amag. L'anno scorso è stato inaugurato un nuovo centro VW Veicoli Commerciali a Schlieren, mentre l'apertura del nuovo Amag Buchrain è prevista per la fine di marzo. Più o meno nello stesso periodo aprirà anche Amag Beromünster nei locali dell'Autocenter Lustenberger.
Amag First AG ha aperto la scorsa primavera il primo Classic Centre per veicoli storici Porsche. Secondo Morten Hannesbo, CEO di Amag, questa è una risposta alla crescente importanza dei veicoli storici.
Separazione di Hyundai e Maserati
Auto 1 AG, che ha rappresentanze per Hyundai, Maserati e Bentley, è stata fusa in Amag il 1° luglio 2018. Allo stesso tempo, è stato deciso che le agenzie per Hyundai e Maserati saranno interrotte nella primavera del 2019 e che l'attenzione per Bentley sarà ulteriormente rafforzata. Secondo Morten Hannesbo, vogliono concentrarsi sui propri marchi".
Morten Hannesbo: "Il settore sta cambiando. Le nuove tecnologie, le nuove esigenze di mobilità e la digitalizzazione cambieranno in modo significativo il settore automobilistico nel medio termine. La sharing economy sta prendendo sempre più piede, soprattutto tra i giovani adulti. Amag vuole svolgere un ruolo attivo in questo ambito, ed è per questo che a metà 2018 è stato fondato l'Innovation & Venture LAB. Da un lato, i progetti di trasformazione digitale e, dall'altro, le partecipazioni e gli impegni in nuove forme di mobilità sono raggruppati qui."
Oltre 1200 Porsche di nuova immatricolazione
L'anno scorso in Svizzera sono state immatricolate 299.716 nuove autovetture. Per la seconda volta, la Skoda Octavia, particolarmente apprezzata dalle famiglie svizzere, è in cima alla hit parade dei modelli.
Seguono la VW Golf e il SUV più venduto in Svizzera, la VW Tiguan. Amag First AG chiude l'anno con 1232 Porsche di nuova immatricolazione, Bentley Zug ha venduto 21 nuove auto l'anno scorso.
Morten Hannesbo: "Dalla metà del 2018, stiamo guidando a vista a causa del nuovo ciclo di prova. La pianificazione esatta della produzione è stata difficile per noi e per i nostri partner. Sulla base del nostro attuale portafoglio ordini e della disponibilità prevista dei nostri modelli, sono molto fiducioso che avremo un buon risultato anche nel 2019."