Amag: rete di ricarica veloce con nuove stazioni
L'obiettivo dichiarato di Amag è quello di installare stazioni di ricarica rapida per auto elettriche in 13 siti centrali in Svizzera e nel Liechtenstein. In totale saranno disponibili 52 punti di ricarica.
Le prime due stazioni di ricarica rapida sono entrate in funzione nel marzo 2023 presso Amag Oftringen e Sihlbrugg. Da allora si è aggiunto un impianto ciascuno presso le sedi di Winterthur, Coira e Vaduz. L'apertura di altre cinque stazioni di ricarica rapida è prevista entro la fine dell'anno. Tutte le stazioni non solo sono accessibili al pubblico, ma sono anche situate in prossimità di vie di transito trafficate e dell'autostrada. In ognuna di queste stazioni di ricarica rapida è possibile prelevare elettricità con una capacità fino a 360 kW.
Collegamento diretto alla rete elettrica
Le altre cinque stazioni di ricarica rapida saranno installate a Rheinfelden, Zuchwil, Berna, Crissier e Petit-Lancy. In tutte le località verrà utilizzato il dispositivo Terra 360 di ABB, uno dei caricabatterie all-in-one più veloci attualmente sul mercato. Ove possibile, l'alimentazione viene sempre fornita tramite collegamento diretto alla rete elettrica. Tuttavia, se l'infrastruttura di rete del comune è troppo debole, Amag utilizza un cosiddetto sistema di peak-shaving, in cui l'elettricità viene immagazzinata in una batteria per consentire comunque la massima potenza di ricarica.
Pagamento con Scheda di ricarica e app
L'elettricità viene pagata con una carta di ricarica o di credito. Questo è particolarmente semplice con la nuova app Amag per i clienti o con la carta di ricarica, che può anche essere combinata con la funzione di carta di credito.
Frank Böhmerle, CTO di Amag, afferma: "Con la nostra rete di ricarica rapida, stiamo creando le basi per poter offrire ai nostri clienti prezzi e sicurezza di approvvigionamento nel campo della mobilità elettrica".