Amag: Innovazione e Venture LAB in partenza
VISIONI E FUTURO Far progredire le innovazioni ancora più velocemente e con maggiore attenzione, sviluppando nuovi modelli di business: Il Gruppo Amag accelera e fonda un Innovation & Venture LAB a partire dal 1° luglio 2018. L'Innovation & Venture LAB lavora su temi quali la connettività, la mobilità come servizio, i servizi di e-mobilità e i modelli di e-business dirompenti. È a disposizione di tutto il Gruppo Amag [...].
L'Innovation & Venture LAB lavora su temi quali la connettività, la mobilità come servizio, i servizi di e-mobilità e i modelli di e-business dirompenti. È inoltre a disposizione dell'intero Gruppo Amag per il lavoro di progetto.
Il LAB ha il compito, tra l'altro, di individuare le tendenze della mobilità e di creare una rete di contatti con le principali università e con la scena delle start-up svizzere. Deve inoltre impegnarsi in iniziative del Gruppo Volkswagen e scambiare idee con partner tecnologici e innovativi in tutta Europa.
Le operazioni inizieranno nella seconda metà del 2018
Per garantire la vicinanza al mercato e lo scambio ottimale con start-up, acceleratori, università e partner di cooperazione, il LAB avrà probabilmente sede nell'area di Zurigo. Le operazioni inizieranno nella seconda metà del 2018.
L'Amag Innovation & Venture LAB è diretto da Philipp Wetzel in qualità di Direttore Generale. In questa funzione, egli riferisce a Morten Hannesbo, CEO di Amag Group AG.
Philipp Wetzel lavora in Amag dal 2012, da ultimo come Direttore Marketing & Business Development / CDO Chief Digital Officer e membro del Comitato esecutivo di Amag Import AG. Tra le altre cose, è stato responsabile dello sviluppo della strategia digitale e di nuova mobilità a livello di gruppo, che ha portato alla creazione di una nuova unità organizzativa e di diverse iniziative.
Christian Hermle assume le responsabilità di Philipp Wetzel e riferisce a Bernhard Soltermann, Amministratore delegato di AMAG Import AG.
Specialisti per ogni area dell'Innovation & Venture LAB
Le altre posizioni chiave dell'Innovation & Venture LAB sono state occupate da Urs Jaschke, responsabile dell'Innovation Lab, Stefan Rüssli, responsabile delle operazioni di Venture e Markus Abeler, responsabile delle finanze.
Jaschke ha diretto il dipartimento Digital Business Development di AMAG Import AG, Stefan Rüssli è stato responsabile della New Mobility di AMAG per circa un anno e Markus Abeler è entrato in AMAG pochi mesi fa, portando con sé l'esperienza di CFO nell'ambiente automobilistico.