Amag/Helion: 100 volte puramente elettrici 🎥
REKORD Il leader del mercato solare Helion sta convertendo la sua flotta alla guida elettrica. Insieme a VW Veicoli Commerciali e al fornitore Movon, l'azienda ha organizzato la più grande consegna al mondo di ID.Buzz Cargo presso il sito di Attisholz.
Con circa 100 unità del modello ID.Buzz Cargo, Helion gestisce ora una delle più grandi flotte di veicoli commerciali elettrici in Svizzera. Lo specialista dell'energia solare dà così il buon esempio nella transizione energetica e dimostra che il passaggio alla mobilità elettrica è fattibile ed economicamente vantaggioso per le PMI. La flotta r ID.Buzz è stata consegnata a circa 100 dipendenti Helion provenienti da tutta la Svizzera - i cosiddetti Helionauti - presso lo stabilimento di Attisholz, vicino a Soletta.
Lars Krause, Membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite e il Marketing di Volkswagen Veicoli Commerciali Germania: "Siamo lieti che Helion abbia deciso di scegliere l'ID.Buzz Cargo come veicolo di servizio e che la flotta sia ora alimentata dalla propria energia solare CO2-funzionamento neutro".
Gli operatori sono ancora cauti
Gli operatori delle flotte di veicoli commerciali sono ancora piuttosto riluttanti a passare dall'energia fossile a quella elettrica. Tuttavia, Helion dimostra che non solo è possibile, ma anche economico. Prima di effettuare il passaggio, l'azienda ha creato un gruppo di supporto per testare i veicoli e identificare le potenziali sfide. L'infrastruttura necessaria è stata finanziata per gli Helionauti, che hanno la possibilità di ricaricare a casa.
Noah Heynen, CEO di Helion: "Convertendo la nostra flotta di veicoli commerciali, stiamo anche portando avanti la transizione energetica all'interno dell'azienda. Supereremo le sfide insieme".
Grazie alle brevi distanze tra le sedi e alla fitta rete di ricarica rapida, le auto elettriche sono adatte alle flotte aziendali. Helion ha evitato l'investimento iniziale un po' più elevato per i veicoli commerciali elettrici con il leasing full-service di Movon. Il leasing garantisce una migliore pianificazione e controllo dei costi.
Situazione vantaggiosa per il Gruppo
Helmut Ruhl, CEO di Amag: "Il passaggio a una flotta elettrica è una situazione vantaggiosa per il Gruppo, di cui Helion fa parte, e una delle maggiori leve per ridurre le nostre emissioni e rendere la nostra azienda più efficiente dal punto di vista energetico, sulla via del net zero".
L'azienda mira a diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040. Con il passaggio alla flotta elettrica, Helion svolgerà un ruolo pionieristico.