Amag: ecco il bilancio 2021 del Gruppo

SUCCESSO Con i suoi marchi Volkswagen, Audi, Škoda, Seat, Cupra e VW Veicoli Commerciali, il Gruppo Amag ha aumentato la sua quota di mercato in un mercato generale debole ed è riuscito a conquistare la posizione di leader nei veicoli completamente elettrici.

Bilancio AMAG 2021
Helmut Ruhl: "In tempi difficili, la forza del gruppo e la buona collaborazione si dimostrano".

Nei prossimi anni, il Gruppo Amag investirà nella sostenibilità e nella digitalizzazione e amplierà la propria gamma di prodotti e servizi legati all'elettromobilità. L'attenzione è rivolta alla comodità del cliente.

Un anno fa erano giustificate le speranze che il 2021 avrebbe visto una notevole ripresa rispetto all'anno precedente. Ma oggi è chiaro che non è così. Il virus Corona ha continuato a preoccupare il mondo negli ultimi dodici mesi e gli effetti associati hanno influenzato il commercio globale.

Volkswagen rimane il numero 1
La crisi dei chip ha colpito interi settori economici, compresa la produzione automobilistica globale. Con 238.481 autovetture di nuova immatricolazione, il mercato svizzero delle autovetture potrebbe difficilmente aumentare rispetto al 2020 (236.827 unità) ed è ancora chiaramente al di sotto di un anno automobilistico normale per la Svizzera, con circa 300.000 unità.

Anche i marchi Amag hanno risentito della situazione globale. Ciononostante, sono riusciti a guadagnare leggermente in Svizzera, raggiungendo una quota di mercato del 31,2%.

I marchi Audi, Seat e Cupra sono riusciti a guadagnare notevolmente il favore dei signori svizzeri, Škoda ha nella sua gamma l'auto "preferita in Svizzera" (galleria a destra) con l'Enyaq e Volkswagen rimane il numero 1 del mercato. Nel 2021 potrebbero essere immatricolati quasi 10.000 veicoli puramente elettrici dei marchi Amag, con un aumento di tre volte rispetto al 2020 e una nuova posizione di vertice per i marchi del Gruppo Volkswagen.

Forza del gruppo e buona cooperazione

Helmut Ruhl, CEO di Amag Group AG: "Ho avuto il privilegio di assumere la direzione di Amag in un periodo difficile e sono altrettanto orgoglioso che nel 2021 abbiamo lavorato molto bene come gruppo. In tempi difficili, la forza del Gruppo e la buona collaborazione con i partner di vendita e assistenza sono evidenti. Nel 2021 le officine sono state ben utilizzate e l'intera organizzazione dei concessionari è riuscita ad aumentare la quota di mercato dei nostri marchi. Un ringraziamento ai nostri clienti per aver compreso che la pandemia ha influito parzialmente anche sulle date di consegna dei nostri veicoli."

Nuove esperienze per i clienti sono disponibili anche presso Porsche
Amag First AG ha aperto il primo Porsche Studio in Svizzera per il marchio Porsche nella sede di Riesbach, dopo un'importante ristrutturazione. Un concetto di negozio completamente nuovo che non è solo uno spazio di vendita, ma anche una zona di incontro per gli appassionati di Porsche.

Inoltre, nella seconda metà dell'anno Amag First ha gestito anche un e-pop-up store Porsche a Zurigo. La sede di Schlieren è un centro Porsche esclusivo dal 1° gennaio 2022.

Amag Services AG torna al livello pre-Corona
Il 2021 è stato un anno negativo anche per l'industria dei viaggi, con incertezze e regolamenti di ingresso in continua evoluzione che hanno impedito a molti di viaggiare. Anche il settore dell'autonoleggio in tutto il mondo se ne è accorto.

Anche Amag Services AG con Europcar non è stata risparmiata. Tuttavia, Europcar in Svizzera, che ora comprende Cupra Born (galleria a sinistra), ha registrato guadagni significativi nella seconda metà dell'anno e l'attività locale è tornata ai livelli pre-Corona.

Andare in vacanza con un motore a combustione
Amag Services AG lancia una nuova offerta per chi è interessato alle auto elettriche nel 2022. Chiunque noleggi un'auto elettrica da Europcar a lungo termine riceverà il diritto di guidare un'auto a combustione per tre giorni al mese di noleggio, che possono essere utilizzati cumulativamente per le vacanze estive, ad esempio.

Helmut Ruhl: "Con la nuova offerta di noleggio, abbiamo una soluzione ottimale per tutti i clienti che ancora esprimono il timore che non sia possibile utilizzare solo l'e-car. La nostra pretesa è quella di trovare soluzioni per le esigenze dei nostri clienti.

L'abbonamento BEV con elettricità inizia a febbraio 2022
Per avere successo, la mobilità elettrica deve essere comoda e semplice come l'offerta familiare. Ecco perché il Gruppo Amag continua a sviluppare le sue offerte.

Clyde è stata lanciata come offerta in abbonamento nel 2019 e da allora ha avuto un ottimo sviluppo. Solo nel 2021 il volume dei veicoli è aumentato del 150%. Ora Clyde sta entrando in una nuova fase. Nel 2022 inizierà la trasformazione in un ecosistema di mobilità completamente elettrico (galleria centrale).

Oltre ai noti vantaggi dell'offerta Clyde, come i diversi tempi di percorrenza, i vari pacchetti chilometrici e i servizi inclusi come l'assicurazione, le tasse, l'assistenza, i pneumatici o la consegna del veicolo entro dieci giorni - anche a domicilio - il portafoglio marchi sarà ampliato per includere altre marche.

Inoltre, l'abbonamento e-car ora include anche una tariffa forfettaria di ricarica. La carta di ricarica consente di effettuare ricariche illimitate in Svizzera e in tutta Europa senza costi aggiuntivi.

Trasparenza per i veicoli di seconda mano attraverso la digitalizzazione
Il nuovo servizio digitale Aquacar (www.aquacar.ch) è attivo da ottobre e continua ad evolversi. Grazie a un nuovo algoritmo basato sull'apprendimento automatico, Aquacar è il primo prodotto digitale in Svizzera a offrire un preventivo gratuito senza richiedere i dati personali dell'utente. Aquacar si concentra su

Helmut Ruhl: "Con i nuovi modelli di abbonamento di Clyde e Europcar, stiamo rendendo più facile l'inizio della mobilità elettrica, e con Aquacar, stiamo rendendo più facile il passaggio alla mobilità elettrica: qui, i signori svizzeri possono semplicemente vendere la loro attuale auto a combustione!".

La sostenibilità rimane un obiettivo strategico

Helmut Ruhl: "Il Gruppo Amag è un'azienda giovane. Esistiamo in questa forma solo dal 2018. Siamo focalizzati sulla mobilità e sulla transizione. E abbiamo una responsabilità. Per questo motivo abbiamo posto un ulteriore accento strategico sulla sostenibilità e, oltre alle nostre misure di riduzione, stiamo investendo di conseguenza in misure che servono a ridurre le emissioni di CO2. Il Gruppo Amag vuole essere parte della soluzione per una mobilità individuale sostenibile con la sua offerta e le sue azioni".

amag.ch

(Visitata 777 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento