Alpini: Gendarmi in servizio rapido

TROPPE VELOCITÀ DI SPOSTAMENTO Quando gli agenti di polizia francesi devono inseguire i trasgressori in autostrada, sono necessari veicoli potenti. Ecco perché la polizia ha ordinato 26 Alpine A110.

Alpino_A110
Con la veloce A110, i gendarmi difficilmente rimarranno indietro.

La nuova flotta di Alpine A110 della gendarmeria francese sostituisce i modelli Renault Mégane R.S., altrettanto sportivi. Richard Filmotte, capo dello squadrone della gendarmeria e curatore del Museo Nazionale della Gendarmeria, spiega come la nuova auto sportiva faccia rivivere un legame di oltre 50 anni tra la gendarmeria e la leggendaria berlinetta.

Ordine sulle strade francesi
Per decenni, i modelli Renault R4 ed Estafette hanno rappresentato la legge e l'ordine sulle strade francesi. Con l'espansione della rete autostradale negli anni '60, l'attenzione si spostò su veicoli sempre più potenti e veloci.

Richard Filmotte. "Durante le operazioni a velocità di circa 230 km/h, è fondamentale che i nostri autisti di emergenza possano fidarsi pienamente del loro veicolo. Il compito principale delle squadre di pronto intervento è quello di proteggere gli utenti della strada. In caso di incidente, dobbiamo essere in grado di reagire rapidamente".

Addestramento alla guida su una pista da corsa
Ogni squadra per l'Alpine A110 viene selezionata con cura. I piloti vengono sottoposti a un esame approfondito e le loro capacità di guida vengono valutate su un circuito di gara, spiega Filmotte. Dopo il ritiro della Berlinette nel 1973, la gendarmeria è passata all'Alpine A310, che è stato utilizzato fino al 1987. A questa sono seguite la R18 Turbo, la R21 Turbo, la Mégane II e la Mégane R.S.

Dotato di accessori specifici
Dopo essere stati assemblati a Dieppe, in Normandia, i 26 Alpine A110 sono stati consegnati all'azienda specializzata Durisotti, vicino a Lille. Lì saranno equipaggiati con accessori speciali come lampeggianti e sirene, oltre che con adesivi e marcature riflettenti.

Tra qualche anno, anche uno di questi nuovi veicoli dovrebbe essere parcheggiato accanto ai suoi antenati nel museo della gendarmeria di Melun. Richard Filmotte se ne occuperà con la stessa cura dell'A310, che ha potuto guidare lui stesso all'inizio della sua carriera.

alpinecars.com

(Visitato 603 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento