Bere e guidare: se guidate, non bevete!

RISCHIO Più di un terzo degli svizzeri torna a casa ubriaco dopo una festa. Il 37% degli svizzeri è tornato a casa ubriaco con la propria auto. Più della metà dei padroni di casa ha lasciato guidare i propri ospiti in stato di ebbrezza. Il 13% non lascia mai la propria auto a casa, indipendentemente dalla quantità di alcol consumato. Soprattutto in [...]

Alcool
L'alcol riduce la capacità di reazione del guidatore più drasticamente di quanto si pensi.

Più della metà dei padroni di casa ha lasciato guidare i propri ospiti in stato di ebbrezza. Il 13% non lascia mai l'auto parcheggiata, indipendentemente dalla quantità di alcol consumato. La guida in stato di ebbrezza è particolarmente diffusa nella Svizzera francese. Lo rivela un sondaggio condotto da Marketagent per conto di comparis.ch.

Solo un ospite su tre ha ordinato un taxi
Ben il 37% degli intervistati ha dichiarato di essere tornato a casa con la propria auto dopo una festa, dopo aver bevuto più di due bicchieri di vino o mezzo litro di birra. Solo il 30% degli intervistati ha ordinato un servizio taxi per i propri ospiti alcolizzati.
Inoltre, solo il 14% degli intervistati ha chiamato il servizio di trasporto nazionale Nez Rouge durante le feste perché loro o i loro ospiti erano sotto l'effetto dell'alcol.

Quasi la metà guida sotto l'effetto dell'alcol
Secondo le loro stesse dichiarazioni, gli automobilisti non si mettono al volante solo dopo aver festeggiato con l'alcol. Infatti, il 41% degli svizzeri guida ancora dopo aver bevuto due bicchieri di vino. Solo un quinto degli intervistati non guida la propria auto per tornare a casa dopo un solo bicchiere di vino. Il 13% non lascia mai la propria auto a casa, indipendentemente da quanto abbia bevuto.

Riduzione delle prestazioni assicurative
Per l'esperta di mobilità Andrea Auer, questo comportamento è fatale: "Bere e guidare è una negligenza dal punto di vista assicurativo. L'alcol riduce la capacità di reazione più drasticamente di quanto molti pensino. Di norma, le compagnie assicurative riducono le prestazioni in caso di incidente sotto l'effetto dell'alcol. Questo può diventare rapidamente costoso per gli automobilisti. La regola di base è: se bevi, non guidare".

comparis.ch
nezrouge.ch

(Visitato 148 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento