AGVS: Nuove regole per gli apprendisti
FORMAZIONE L'industria automobilistica è in rapida evoluzione. Per garantire che l'alta qualità della formazione tecnica di base nell'industria automobilistica possa tenere il passo con questo dinamismo, i contenuti dei corsi vengono regolarmente rivisti e adattati. Dal 1° gennaio 2018 è in vigore una nuova ordinanza sulla formazione. Da settembre, i responsabili della formazione professionale dell'AGVS stanno girando la Svizzera per informare i membri sulle novità. E [...]

Dal 1° gennaio 2018 è in vigore una nuova ordinanza sulla formazione. Da settembre, i responsabili della formazione professionale dell'AGVS stanno girando la Svizzera per informare i soci sui cambiamenti. E il Tour de Suisse continua (tutte le date sono disponibili su internet).
L'attenzione è rivolta alla capacità di agire
Per informare le aziende di formazione sui cambiamenti, i responsabili della formazione dell'AGVS stanno facendo un roadshow attraverso la Svizzera I cambiamenti più importanti riguardano le materie scolastiche nelle scuole professionali. In precedenza, le materie erano elettricità, elettronica, fisica, telaio, motore e trasmissione di potenza. Ora l'insegnamento è orientato alle competenze per l'azione.
L'istruzione di base comprende ora cinque aree.
Ad esempio, la formazione di base per diventare tecnico meccatronico del settore automobilistico copre le cinque aree di competenza del collaudo e della manutenzione dei veicoli, della sostituzione delle parti soggette a usura, del supporto ai processi operativi, del controllo e della riparazione dei sistemi e della diagnosi dei sistemi meccatronici.
Rapporto sull'istruzione anziché controllo dell'istruzione
Gli allievi sono tenuti a conservare una documentazione dell'apprendimento e a discuterla con il formatore professionale ogni sei mesi insieme al rapporto di formazione. Il documento sostituisce la precedente verifica della formazione. Arnold Schöpfer, responsabile dell'AGVS per l'istruzione tecnica di base e l'istruzione e formazione professionale tecnica superiore: "Un punto centrale è anche l'introduzione di un supporto didattico elettronico nella scuola professionale e nei corsi interaziendali".
