AGVS: Luce significa sicurezza
AGVS/UPSA Durante la stagione buia, è fondamentale far controllare regolarmente i fari dell'auto e l'intero sistema di illuminazione del veicolo. I professionisti di AGVS possono aiutarvi. In inverno, le luci funzionanti e utilizzate correttamente sono ancora più importanti del solito. Questo perché molti automobilisti non sanno che con le luci diurne spesso viene illuminata solo la parte anteriore del veicolo, ma la parte posteriore [...]

In inverno, le luci funzionanti e utilizzate correttamente sono ancora più importanti del solito. Molti automobilisti non sanno che spesso le luci diurne illuminano solo la parte anteriore del veicolo, mentre la parte posteriore rimane al buio.
Niente funziona senza luce
Se accendete le luci dell'auto in anticipo, proteggete voi stessi e gli altri. Questo vale soprattutto in caso di nebbia, neve o pioggia. In queste condizioni, le luci diurne non sono sufficienti; è obbligatorio accendere i fari anabbaglianti durante il giorno.
Controllo della luce presso il garagista AGVS
È importante non solo che le luci siano accese, ma anche che i fari siano regolati correttamente. I fari troppo alti abbagliano il traffico in arrivo, mentre quelli troppo bassi non illuminano a sufficienza la strada. "Il controllo degli abbaglianti e degli anabbaglianti, delle luci dei freni, dei fendinebbia e degli indicatori di direzione presso l'officina AGVS dovrebbe essere una routine annuale, proprio come il montaggio delle ruote invernali", afferma Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS).
In caso di difetto, rivolgersi a uno specialista
Le lampade difettose devono essere sostituite il prima possibile. Mentre le lampade alogene possono spesso essere sostituite da soli con un po' di manualità, le lampade allo xeno o a LED appartengono alle mani di professionisti. E per la regolazione dei fari sempre più complessi, l'auto deve comunque recarsi in officina.
Accessori spesso utili
Ma anche i fari funzionanti devono essere curati. Per legge, i fari, le luci posteriori, i finestrini e gli specchietti retrovisori devono essere liberi dalla neve. Anche in questo caso, gli automobilisti possono trovare l'attrezzatura adeguata presso l'officina AGVS: raschietto per il ghiaccio, spazzola a mano, guanti, spray antighiaccio.