AGVS: I proprietari di garage si assumono la responsabilità
LETTERA APERTA La Svizzera si trova in una situazione straordinaria. Urs Wernli, presidente centrale dell'AGVS, commenta l'attuale situazione del settore a seguito delle misure del Consiglio federale. Molti commercianti hanno dovuto chiudere le loro attività da un giorno all'altro. L'industria automobilistica è sistemicamente rilevante per l'approvvigionamento e la mobilità nazionale e può continuare a operare, almeno in parte. [...]
Molti commercianti hanno dovuto chiudere le loro attività da un giorno all'altro. L'industria automobilistica è essenziale per l'approvvigionamento e la mobilità nazionale e può continuare a operare, almeno in parte.
Tuttavia, la crisi ci sta limitando, sia a livello professionale che privato. Siamo oppressi dalle preoccupazioni per la salute dei nostri dipendenti e dei nostri cari, mentre allo stesso tempo molte domande commerciali attendono risposte. L'incertezza su quanto durerà questa situazione è stressante.
Il tenore di base è ottimista
La crisi del coronavirus lascerà un segno evidente. Questo vale per quasi tutte le aziende dell'industria automobilistica svizzera e quindi anche per l'AGVS.
Negli ultimi giorni, i dipendenti della sede centrale hanno tenuto numerose discussioni. Il tono di base del feedback delle sezioni e, soprattutto, dei proprietari di garage è incoraggiante.
Prepararsi al dopo-crisi
I proprietari di garage prendono sul serio la loro responsabilità imprenditoriale e fanno tutto il possibile per mantenere l'attività in funzione ogni volta che è possibile. Questo include anche la preparazione dell'attività per il periodo successivo alla crisi. Molte aziende hanno introdotto l'orario ridotto e chiesto ai dipendenti di ridurre gli straordinari e le ferie.
Altri utilizzano il tempo per completare il lavoro lasciato in sospeso durante le normali operazioni. Ad esempio, ottimizzano la loro presenza online o eseguono lavori di manutenzione dell'infrastruttura.
Sfide per l'industria automobilistica
Con l'emergere della crisi, l'AGVS ha formato una task force per rimanere in costante contatto con le autorità, i nostri soci e i rappresentanti delle sezioni AGVS. Le misure necessarie vengono coordinate con organizzazioni partner come SGV, ASTAG, carrosserie suisse, auto-schweiz e strasseschweiz.
Il contatto con il Segretariato di Stato per l'economia (Seco) ha permesso di ottenere rapidamente risposte a domande importanti.
Grande necessità di informazioni
Il servizio legale dell'AGVS si occupa di numerose richieste di informazioni. Il newsdesk fornisce costantemente al settore informazioni affidabili e documenti importanti attraverso il sito web. C'è un grande bisogno di informazioni rilevanti.
Salute e sicurezza sul lavoro
La salute dei dipendenti e dei clienti è la nostra massima priorità. Le informazioni fornite dalla soluzione BAZ per l'industria sulla salute e la sicurezza sul lavoro contribuiscono ad adempiere a questo dovere di cura. Nonostante la chiusura dei centri di formazione e perfezionamento e la cancellazione dei corsi, quest'anno circa 2.700 diplomati dovrebbero ricevere i certificati federali di competenza e gli attestati professionali.
Forte sostegno da parte di Berna
Oltre all'impegno dei nostri soci e dei loro dipendenti, è incoraggiante anche la rapida assistenza fornita dal Consiglio federale. La possibilità di ricevere immediatamente un aiuto finanziario e un indennizzo per il lavoro a orario ridotto è un chiaro segno che la gravità della situazione è stata riconosciuta a Berna. Questo aiuto può alleviare le preoccupazioni di alcune aziende. Spero vivamente che la normale attività riprenda gradualmente tra qualche settimana e che le perdite possano essere parzialmente compensate.