AGVS: il fascino delle auto è importante nella scelta della professione

UN'INDAGINE DI CARRIERA Un'indagine condotta tra i laureati in apprendistato dell'industria automobilistica svizzera mostra che, nonostante le profezie di sventura, il fascino che le automobili esercitano su molti giovani non è cambiato. Ogni anno, circa 2700 giovani iniziano un apprendistato tecnico di base nell'industria automobilistica. La stragrande maggioranza continua a lavorare dopo aver completato con successo il proprio apprendistato come tecnico meccatronico dell'automobile, specialista dell'automobile o [...]

Formazione professionale
La maggior parte degli apprendisti è soddisfatta della propria professione al termine dell'apprendistato e consiglierebbe il programma di formazione ad altri.

Ogni anno, circa 2700 giovani iniziano un apprendistato tecnico di base nell'industria automobilistica. Anche dopo aver completato con successo l'apprendistato come tecnico meccatronico automobilistico, specialista automobilistico o assistente automobilistico, la stragrande maggioranza è soddisfatta della professione e consiglierebbe questa formazione ad altri.

Sondaggio rappresentativo degli apprendisti
Gli apprendistati tecnici di base combinano abilità manuali, comprensione tecnica e contatto con i clienti. Ben 1000 giovani professionisti hanno compilato il questionario online dell'AGVS al termine del loro apprendistato.

Più di tre quarti di loro hanno citato il "fascino dell'automobile" come motivo della loro scelta professionale, seguito dalla versatilità della professione, dall'ampia formazione tecnica e dalle buone opportunità di intraprendere una carriera nell'industria automobilistica.

Permeabilità del sistema formativo
Il fatto che circa il 25% degli specialisti del settore automobilistico voglia completare la formazione supplementare di due anni per diventare un tecnico meccatronico dell'automobile dopo l'apprendistato di tre anni è un fatto positivo per l'associazione.

Olivier Maeder, responsabile della formazione nel Consiglio Direttivo dell'AGVS: "La permeabilità del nostro sistema con assistenti automobilistici, specialisti e ingegneri meccatronici contribuisce in modo significativo a mantenere il numero di ingegneri meccatronici automobilistici formati al livello attuale".

Un fattore importante è l'apprendistato di prova.
Nell'era di Internet e dei servizi di informazione digitale, un altro risultato del sondaggio conferma l'importanza fondamentale dell'apprendistato di prova. Per il 72% degli intervistati, l'apprendistato di prova è stato il fattore di influenza più importante per l'apprendistato, seguito dalle discussioni con i genitori e gli amici.

Durante l'apprendistato di prova, l'atmosfera di lavoro e l'umore all'interno del team sono stati fattori decisivi nella scelta dell'azienda di formazione, ancor più della vicinanza a casa, del marchio o della possibilità di continuare a lavorare dopo l'apprendistato.

agvs-upsa.ch

(Visitata 108 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento