Lettura dei gas di scarico: il futuro della Svizzera

MOBILITÀ SOSTENIBILE Nuova procedura di misurazione dei gas di scarico, adeguamento dei valori target di CO2, conseguenze per l'etichetta energetica delle nuove auto. A livello politico stanno accadendo molte cose riguardo all'efficienza energetica e alle emissioni. Dall'inizio di settembre, tutte le nuove autovetture importate in Svizzera devono ora avere i valori di misurazione delle emissioni di scarico WLTP. Numerosi modelli sono già stati omologati secondo questa procedura di prova e ammessi alla circolazione. Gli importatori svizzeri di autovetture devono fare da soli Allo stesso tempo, a partire dal [...]

Letture dei gas di scarico
I proprietari di garage dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS) e l'Ufficio federale dell'energia collaborano con successo per promuovere la mobilità sostenibile.

Dall'inizio di settembre, tutte le nuove autovetture importate in Svizzera devono avere i valori di misurazione delle emissioni WLTP. Numerosi modelli sono già stati omologati secondo questa procedura di prova e ammessi alla circolazione.

L'autonomia degli importatori svizzeri di autoveicoli
Allo stesso tempo, a partire dal 2020, sia in Svizzera che nell'Unione Europea, l'attuale valore target di CO2 per le nuove autovetture sarà ridotto da 130 g/km a 95 g/km. Da quel momento, un obiettivo di 147 g/km si applicherà anche ai veicoli commerciali leggeri. Markus Peter, responsabile per l'ambiente e la tecnologia del Garagistenverband svizzero AGVS: "Sebbene questi valori limite si applichino a tutti gli Stati membri dell'UE e quindi i diversi mercati dei veicoli si bilancino a vicenda, gli importatori di auto svizzeri devono raggiungere gli obiettivi da soli".

La Confederazione e i proprietari di garage lavorano insieme
L'efficienza energetica e la mobilità sostenibile sono i punti focali dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz, che ha lanciato il servizio AutoEnergieCheck (AEC). Grazie a questo breve controllo, gli automobilisti svizzeri hanno finora potuto risparmiare ben 50.000 tonnellate di CO2, 20 milioni di litri di carburante e quindi più di 30 milioni di franchi svizzeri in collaborazione con i proprietari di garage AGVS. Thomas Weiss, specialista della mobilità presso l'Ufficio federale dell'energia: "Questa collaborazione con i gestori di autorimesse è molto importante per raggiungere gli obiettivi politici sul clima".

agvs-upsa.ch

(Visitato 156 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento