6H Nürburgring: suspense fino alla fine 🎥
FINALE DRAMMATICO Solo all'ultimo giro si è decisa la vittoria assoluta nella gara clou della stagione VLN. Quando la Octane-Ferrari, che era stata a lungo in testa, è rimasta senza carburante, due Audi R8 l'hanno superata. I momenti salienti della gara di 6 ore in meno di tre minuti. Nel finale, la Octane-Ferrari svizzera non ha avuto alcuna possibilità contro le due Audi a causa della mancanza di carburante. Un totale di 14 giri di testa [...]
I momenti salienti della gara di 6 ore in meno di tre minuti. Nel finale, la Octane-Ferrari svizzera non ha avuto alcuna possibilità contro le due Audi a causa della mancanza di carburante.
Un totale di 14 giri in testa è andato alla Ferrari 488 GT3 di Octane 126 di Wallisellen. Poiché Simon Trummer e Jonathan Hirschi erano impegnati nella European Le Mans Series a Le Castellet (dove il bernese ha ottenuto il 5° posto assoluto), solo i tedeschi Luca Ludwig e Björn Grossmann si sono alternati al volante.
Un giro troppo lungo
A causa di un'audace strategia di carburante, la squadra svizzera ha dovuto tremare alla fine. Il motivo è spiegato dal suo corridore finale.
Luca Ludwig: "Dal terzo giro del mio stint, il risparmio di carburante era all'ordine del giorno. Abbiamo scelto una strategia coraggiosa. Alla fine, la gara si è letteralmente allungata. A circa un minuto dalla fine, ho tagliato il traguardo dopo otto giri. All'ultimo giro non potevo più spingere e ho dovuto lasciare andare entrambe le Audi. Alla fine, però, ho preferito arrivare terzo piuttosto che rimanere senza carburante".
Doppia vittoria per i team Audi
Mattia Drudi, Christopher Mies e Kelvin Van der Linde su Audi R8 LMS GT3 hanno festeggiato la 25a vittoria sulla Nordschleife per Land-Motorsport. Al traguardo, il loro vantaggio sui colleghi di marca Mirko Bortolotti, Robin Frijns, Christopher Haase e Markus Winkelhock di Car Collection era di poco meno di quattro secondi dopo 41 giri completati.
Anche la terza Audi, con Nico Müller come uno dei quattro piloti, aveva un forte schieramento di piloti e si è ritirata nella quarta ora senza aver preso il comando in precedenza.
16 cambi di guida in sei ore
In totale, la testa della corsa è cambiata non meno di 16 volte nel corso della gara VLN più lunga della stagione, durata oltre sei ore. Oltre ai tre team primi classificati, altre sei squadre hanno collezionato chilometri in testa.
Quarta assoluta è stata la migliore delle tante Mercedes-AMG con il ticinese Raffaele Marciello e i tedeschi Maximilian Götz, Maximilian Buhk e Fabian Schiller. Philip Ellis di Zug si è classificato sesto assoluto con le sue tre Mercedes tedesche.
Prova generale della gara di 24 ore
Con un distacco inferiore ai tre minuti, Patric Niederhauser su Car Collection Audi si è dovuto accontentare dell'11° posto. Con circa 40 auto sportive GT3 e 156 squadre al via, il quinto appuntamento della Nürburgring Endurance Series (ex VLN) è stato il più partecipato finora.
Molti si stavano allenando per l'imminente gara di 24 ore del Nürburgring, che non si svolgerà fino al 24-27 settembre a causa del rinvio - probabilmente solo con un numero limitato di spettatori, come è avvenuto sabato per la prima volta nel 2020.
Seconda vittoria di fila per Jasmin Preisig
Nella "Biancaneve", come viene chiamata la VW Golf GTI TCR di Max Kruse Racing, Jasmin Preisig e i tedeschi Andy Gülden e Benny Leuchter hanno conquistato la vittoria nella classe SP3T a otto vetture, come già avvenuto il 1° agosto. Tom Coronel (NL) e Leuchter si sono assicurati un'altra doppia vittoria con la seconda Golf.
Ancora una volta, la Ferrari 488 GT3 di Nikolaj Rogivue è stata nettamente in testa nella classe SP9-Am. Il suo team racing one GmbH beneficia anche del lavoro di sviluppo di Octane 126 con la Ferrari.
Il capo della Porsche veloce
Ivan Jacoma ha portato in Ticino due trofei. Con la Porsche 718 Cayman GT4 CS, Kai Riemer, Horst Baumann e lui hanno ottenuto la seconda vittoria su undici avversari nella classe Cup 3 al secondo evento di quest'anno.
A causa di un'infrazione nelle qualifiche (sorpasso in regime di giallo), il trio ha dovuto partire dall'ultimo posto, che ha compensato con una buona strategia del team Schmickler e con tempi sul giro costantemente veloci in gara. Di conseguenza, sono anche in testa al Trofeo Cayman GT4 2020 di Manthey-Racing, che ha preso il via solo alla quarta gara.
Lungo il percorso, il boss dei Centri Porsche Ticino (Lugano e Locarno) si è alternato con Mauro Calamia e Roberto Pampanini su una Cayman di serie. Con loro, Jacoma ha conquistato il secondo posto nella classe V5.
Guida e arrivo
Max Langenegger e Bernhard Badertscher dovevano solo prestare attenzione alla tecnica e alla guida pulita con uno sguardo costante allo specchietto retrovisore. Non è così semplice, come dimostrano i numerosi incidenti. Così hanno portato la loro unica Peugeot RCZ privata sui 33 giri come meritati vincitori in solitaria nella classe SP2T.
Alla prima partenza della stagione, Manuel Amweg si è classificato secondo nella classe SP3 occupata da tre Toyota GT86, così come Herbie Schmidt con una delle tre Opel Astra OPC nella classe riservata a queste vetture e Marco Timbal su una Porsche 718 Cayman GT4 CS alimentata a gas nella classe AT carburanti alternativi.
nuerburgring-langstrecken-serie.de