Dacia Bigster: tutto di una taglia in più

Con la Bigster, la filiale low-cost di Renault lancia sul mercato una nuova ammiraglia del marchio. Conclusione dopo il primo test drive: Wow!

La nuova Dacia Bigster arriva in Svizzera. Foto: Dacia

La Dacia può piacere o meno, ma bisogna riconoscere al marchio un merito: Quello che i rumeni mettono su ruote per i soldi è ancora unico. Ora la filiale Renault entra in un nuovo segmento: Il Bigster è un imponente SUV lungo 4,57 metri, con trazione anteriore o integrale e motori completamente elettrificati. Il modello sta arrivando in questi giorni nelle concessionarie svizzere, quindi è giunto il momento di fare un giro di prova.

Per dirla senza mezzi termini: il rapporto qualità-prezzo offerto dalla Bigster è semplicemente sensazionale. Il SUV parte da 26.990 franchi svizzeri, con la versione top quasi completamente equipaggiata che costa 30.690 franchi svizzeri: la vettura rumena sta davvero scuotendo il segmento altamente competitivo dei SUV compatti. Oltre a un design accattivante e a tanto spazio nell'abitacolo rifinito in modo impeccabile con un ampio bagagliaio (da 566 a un massimo di 1912 litri), offre anche un'ampia dotazione di sistemi di assistenza moderni e alcuni dettagli intelligenti.

Elettrificato su tutta la linea

Come sempre per Dacia, i motori della gamma sono più deboli in termini di prestazioni, ma sono perfettamente adeguati. Si parte da un motore a benzina a tre cilindri da 1,2 litri con sistema mild hybrid a 48 volt, che eroga 103 kW/140 CV con trazione anteriore o 96 kW/130 CV con trazione integrale. Entrambi sono abbinati a un cambio manuale a 6 rapporti. Il full hybrid con potenza di sistema di 115 kW/155 CV e cambio automatico multimodale si colloca al di sopra di questo. Un full hybrid con trazione integrale sarà probabilmente aggiunto solo l'anno prossimo.

Dopo pochi minuti, è chiaro che il Bigster si guida come un grande. Si muove bene, non è straordinariamente comodo, ma non è affatto scomodo. L'abitacolo con due grandi schermi è moderno, facile da usare e completamente collegabile in rete. In breve: nessuno ha bisogno di un'altra auto. O, come dice il capo del marchio Denis le Vot: "Abbiamo reso la Dacia più desiderabile e sofisticata che mai, con un eccellente rapporto qualità-prezzo". La concorrenza dovrà rosicchiare qualcosa.

(Visitato 79 volte, 79 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento