Fiat Grande Panda: la grande eredità dell'utilitaria
Resuscitare un classico è una sfida. Fiat sta affrontando questa sfida con la Grande Panda, che mira a costruire il successo della Panda originale.
"La Fiat Panda fa parte della cultura pop italiana. Negli ultimi 45 anni dal suo lancio sul mercato, diversi milioni di persone si sono divertite con lei. Il grande patrimonio della Panda è stata l'occasione perfetta per divertirci con il nostro passato", afferma François Leboine, responsabile del design Fiat, spiegando il punto di partenza per il design della nuova Grande Panda.
Anche se il nuovo modello è più lungo di oltre mezzo metro rispetto all'iconico originale degli anni '80, con i suoi 3.999 metri di lunghezza, le esigenze di oggi non sono molto diverse da quelle di allora: un buon utilizzo dello spazio, un prezzo accessibile e, naturalmente, un aspetto accattivante.
E questo è garantito, non solo grazie a colori accattivanti, ma anche grazie a diversi riferimenti affettuosi al patrimonio Fiat. I rivestimenti dei sedili con ricamo quadrato esistevano già nella Panda originale, la storica sede del Lingotto è servita da ispirazione per la plancia ovale e il frontale rettangolare e il vecchio logo "cinque strisce" si trova nel montante C. Un dettaglio speciale è il modellino di una Panda originale nell'abitacolo.
Il fatto che la nuova Grande Panda sia significativamente più grande dell'originale non è una coincidenza. Fiat vuole riconquistare il segmento B ad alto volume, che non è riuscita a coprire dopo la fine della Punto nel 2013. E vuole stupire soprattutto con un alto valore di utilità. Il design spigoloso della Grande Panda offre il miglior punto di partenza: oltre a una posizione di seduta comoda nella parte anteriore, i passeggeri della panca posteriore godono anche di un ampio spazio per la testa.
Con 361 litri, il bagagliaio è sufficientemente capiente per contenere non solo la spesa ma anche i bagagli per un viaggio di fine settimana. Con il sedile posteriore a panchina abbattuto, lo spazio di stivaggio sale a ben 1315 litri per un'auto di piccole dimensioni. Inoltre, un secondo vano portaoggetti nella parte superiore del cruscotto e un pratico vano portaoggetti davanti al passeggero anteriore offrono uno spazio più che sufficiente per riporre piccoli oggetti.
La Fiat Grande Panda è basata sulla stessa piattaforma "CMP Smart Car" della C3 di Citroën, ma ha un aspetto sorprendentemente adulto rispetto alla vettura francese. Certo, anche la Grande Panda si avvia con una chiave di accensione convenzionale, come in passato, ma anche la variante base "ROSSA" è dotata di serie di un quadro strumenti digitale da 10 pollici e di un sistema di infotainment da 10,25 pollici, oltre che della connettività wireless per Android Auto e Apple Car Play.
La Grande Panda sarà lanciata inizialmente come auto elettrica. Con 83 kW/113 CV, è vivace nel traffico cittadino, mentre la dolcezza della coppia assicura uno stile di guida piacevole. In autostrada il limite di velocità è di 135 km/h, ma in ambiente urbano la vettura si distingue per la buona visibilità a 360°, la posizione di seduta rialzata e le dimensioni compatte. Il motore è alimentato da una batteria da 44 kWh, che dovrebbe garantire un'autonomia di 320 km secondo il WLTP.
Fiat offre una soluzione di ricarica intelligente: Il cavo di ricarica CA per una potenza di ricarica fino a 7 kW è integrato nella parte anteriore e può essere estratto come un cavo telefonico: pratico e poco ingombrante. La Grande Panda può raggiungere un massimo di 100 kW con il caricabatterie rapido, in modo che la batteria possa essere caricata dal 20 all'80% in 27 minuti.
Ma Fiat sa anche che non può (ancora) fare a meno dei motori a combustione nella sua gamma. "I clienti desiderano le motorizzazioni elettrificate ancor più di quelle elettriche", riassume giustamente il CEO di Fiat Olivier François. Presto seguirà una variante con motorizzazione ibrida da 1,2 litri, che continuerà la tradizione di utilitaria accessibile che la Panda era un tempo. I prezzi in Svizzera non sono ancora noti, ma è probabile che partano da circa 16.000 franchi svizzeri. Il modello elettrico è disponibile a partire da 24.900 franchi.
E: sarà nuovamente disponibile anche la trazione integrale. Si tratterebbe di un'innovazione per la piattaforma smart car. Olivier François spiega che non si sa ancora esattamente come verrà realizzata. Ma il 4×4 si deve all'eredità della Panda.