Cosa cambierà sulle strade svizzere nel 2025?
Anno nuovo, fortuna nuova, ma anche nuove regole per gli utenti della strada: Dall'inizio dell'anno, ad esempio, il rumore evitabile del sistema di scarico è stato fortemente penalizzato. D'altro canto, gli automobilisti che amano lasciare il volante durante la guida avranno motivo di rallegrarsi: a partire da marzo, infatti, ciò sarà consentito in un'auto con pilota autostradale omologato. Questi e altri cambiamenti saranno applicati sulle strade svizzere dall'inizio del 2025 - i dettagli.

A fine anno sono entrati in vigore diversi cambiamenti sulle strade svizzere. Dal 1° gennaio 2025 sono entrate in vigore le nuove norme sul rumore del traffico stradale. È ora esplicitamente vietato generare rumori evitabili con gli impianti di scarico, in particolare rumori di fondo. L'infrazione può essere punita dal tribunale con una multa fino a 10.000 franchi svizzeri. Inoltre, le multe legate al rumore, come il lasciare il motore acceso inutilmente, saranno aumentate da 60 franchi a 80 franchi.
Come nell'UE, anche in Svizzera le moto dovranno essere conformi alle più recenti normative sulle emissioni, il cosiddetto standard Euro 5+, al momento della prima immatricolazione a partire dal 1° gennaio 2025. Allo stesso tempo, entreranno in vigore anche norme più severe in materia di rumore per la prima immatricolazione.
La guida automatizzata fa un grande passo avanti
La guida automatizzata sarà possibile sulle strade svizzere a partire dal 1° marzo. Chiunque guidi un'auto con un pilota autostradale approvato e attivato potrà lasciare il volante in autostrada e non dovrà più monitorare costantemente il traffico o il veicolo. Tuttavia, è necessario essere pronti a manovrare nuovamente il veicolo se il sistema lo richiede. Tuttavia, sono pochi i tipi di veicoli che dispongono del sistema di automazione richiesto. E a metà dicembre 2024, nessun produttore ha ancora richiesto l'omologazione per la Svizzera. Quindi probabilmente dovrete aspettare ancora un po' prima di non percorrere più l'autostrada da soli, ma di farla percorrere al posto vostro.

Dal 1° marzo i veicoli senza conducente potranno circolare anche su percorsi ufficialmente autorizzati. Tuttavia, dovranno essere monitorati da un operatore in un centro di controllo. È inoltre possibile parcheggiare in modo automatizzato senza la presenza di un conducente all'interno di parcheggi e aree di sosta definite e segnalate.
Lo sviluppo dei sistemi di assistenza alla guida e di automazione influenza anche gli esami di guida teorici e pratici per auto e moto. Infatti, le conoscenze in queste aree saranno verificate a partire dal 1° luglio.
Dal 1° luglio verrà creata la categoria delle moto elettriche pesanti (peso totale fino a 450 kg). Ciò tiene conto della crescente importanza delle moto da carico. Queste nuove norme si applicheranno anche alla segnaletica dei parcheggi.
Indipendentemente da ciò che cambierà sulle strade svizzere nel 2025, la redazione di AutoSprintCH vi augura un viaggio sicuro!