Quest'uomo fa davvero impazzire i Genesis

Genesis fa scalpore con la GV60 Magma Concept, sia al Goodwood Festival of Speed che all'Auto Zürich. AutoSprintCH incontra Tyrone Johnson. Il capo sviluppatore di Genesis rivela quando la dinamo elettrica GV60 Magma entrerà in produzione di serie e perché la Svizzera è così importante per Genesis.

Il responsabile dello sviluppo e il suo lavoro più cool: Tyrone Johnson di Genesis con la GV60 Magma Concept all'Auto Zurich di novembre. La Magma sarà lanciata alla fine del 2025. Foto: Genesis/AutoSprintCH

In qualche modo, Genesis è sempre in grado di sorprendere. Per esempio, il fatto che la GV60 abbia vinto senza sforzo il titolo di "Auto svizzera dell'anno 2023" nell'anno in cui è entrata in produzione di serie contro tutti i nomi affermati. O come la Genesis GV60 Magma Concept abbia rapidamente - letteralmente - conquistato la vittoria di classe e il 16° posto assoluto al Goodwood Festival of Speed. O che l'americano responsabile dei prossimi modelli Magma del marchio risponda al nostro saluto in inglese: "Sentitevi liberi di parlare tedesco con me".

Lo sviluppatore capo di Genesis Tyrone Johnson a colloquio con Timothy Pfannkuchen di AutoSprintCH.

Tyrone Johnson, di doppia nazionalità americana e tedesca, è l'uomo che dal 2021 tira le fila del futuro al Centro Europeo di Sviluppo Genesis e da quest'anno è anche responsabile del Centro Tecnico Europeo della casa madre Hyundai. Lo stile sportivo ed elegante di Johnson è disinvolto e dinamico come la "sua" GV60 Magma Concept. E l'ingegnere proviene dall'industria automobilistica. In precedenza ha lavorato per Ford in Europa, Stati Uniti e Cina. Il suo portfolio spazia dalla posizione di ingegnere capo del reparto corse europeo di Ford alle auto per l'allora filiale Ford Volvo e alla direzione dello sviluppo di Ford Performance. In altre parole: la Fiesta ST o la Focus RS sono dei veri Johnsons. L'uomo giusto per guidare l'evoluzione: Il marchio premium Genesis si arricchisce di una gamma ad alte prestazioni.

Il suo primo modello, la GV60 Magma, sarà completamente elettrico, ma Johnson, che parla tedesco senza accento, sottolinea che Genesis rimane aperta alle nuove tecnologie. Nel programma Magma, da Genesis GV60 Magma Concept Quest'uomo fa davvero muovere Genesis Con la GV60 Magma Concept, Genesis sta facendo scalpore, sia al Goodwood Festival of Speed che all'Auto Zürich. AutoSprintCH incontra Tyrone Johnson. Il capo sviluppatore di Genesis rivela quando la dinamo elettrica GV60 Magma entrerà in produzione di serie e perché la Svizzera è così importante per Genesis. Il capo dello sviluppo e il suo lavoro più cool: Tyrone Johnson di Genesis con la GV60 Magma Concept all'Auto Zurich di novembre. La Magma sarà lanciata alla fine del 2025. Foto: Genesis/AutoSprintCH Il capo sviluppatore di Genesis Tyrone Johnson a colloquio con Timothy Pfannkuchen di AutoSprintCH. GENESIS SPECIAL www.autosprint.ch | 28 dicembre 2024 / gennaio 2025 Con quattro concept car già presenti sul mercato (GV60 Magma Concept, G80 Magma Special, GV80 Coupé Concept e X Gran Berlinetta Concept), le prestazioni sono il nome del gioco. Prestazioni in stile Genesis, sia chiaro. Non ci sono ancora dati sulle prestazioni. Ma il crossover elettrico GV60, lungo quattro metri e mezzo, ha già una potenza di 360 kW (490 CV). E la Hyundai Ioniq 5 N, con 478 kW (650 CV), dimostra a cosa può servire la trasmissione a 800 volt. Quindi la GV60 Magma avrà 700 CV in più? "Noi di Genesis abbiamo un approccio diverso", afferma Johnson. "Magma non è una macchina con qualche cavallo in più, nessuno ne trarrebbe vantaggio. Il GV60 Magma offrirà prestazioni più che adeguate. Ma una maggiore potenza o una maggiore velocità massima sarebbero troppo banali. Si tratta di sensazioni, di un'esperienza di guida emozionale con aspirazioni di lusso". E che dire del peso elevato di un veicolo elettrico? "I veicoli elettrici sono più pesanti. Ma abbiamo trovato un modo per far sentire la GV60 Magma leggera. Non posso ancora svelare nulla. Ma vi piacerà, ne sarete sorpresi".

Anche il suono dovrebbe riservare sorprese. "Abbiamo sviluppato un suono speciale per l'Avas appositamente per l'uso a Goodwood". Avas è il suono prescritto dalla legge per le auto elettriche a bassa velocità. "E stiamo sviluppando ulteriormente questo suono. Crediamo che il nostro approccio risolva un problema finora irrisolto: il suono deve fornire un input acustico su ciò che sta accadendo. Al volante è necessario sentire cosa sta facendo il veicolo, come si sta muovendo. In Magma, si ottengono queste informazioni acustiche".

La cantante soul Nubya di Basilea ha offerto buona musica e una buona atmosfera allo stand Genesis di Auto Zürich.

Con Johnson diamo un'altra occhiata alla GV60 Magma Concept. Più larga, più bassa, sportiva in ogni dettaglio e quasi straordinariamente bella. Perché proprio Magma? "Magma è l'energia del cuore, la potenza che viene dall'interno", spiega Johnson. Ci indica i dettagli e ci dice qua e là: "Questo rimarrà così nella produzione di serie" o talvolta "Questo sarà omesso": Il veicolo di serie dovrebbe corrispondere in gran parte visivamente al concept, ma naturalmente ci sono dettagli negli studi che non sono adatti alla produzione di serie. In ogni caso, non c'è dubbio che la Genesis GV60 Magma, quando entrerà in produzione di serie nel quarto trimestre del 2025, sarà un'attrazione dinamica.

Secondo quanto si è appreso all'Auto Zürich, diversi Paesi erano in lizza per presentare la concept car. La Svizzera si è aggiudicata l'appalto. Cosa rende la Svizzera, già sede del primo studio Genesis d'Europa (ora presente anche a Basilea e Ginevra, oltre che a Zurigo), così speciale? Secondo Johnson, la Svizzera è un mercato di prova per l'Europa nel segmento premium. L'industria sa che "se un veicolo viene accolto bene in Svizzera, sarà accolto bene ovunque". E poi: Auto Zurich è il salone dell'auto più importante del Paese".

A proposito: se vi siete persi la Genesis GV60 Magma, potete ancora vederla e lasciarvi ispirare: Sarà esposta presso il Genesis Studio di Zurigo, in Bahnhofstrasse 62, fino al 31 gennaio 2025.

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