Titolo per Stromer retrò e marchio svizzero preferito
Una giuria di 15 esperti assegna alla piccola auto elettrica Renault R5 E-Tech l'ambito titolo di "Auto svizzera dell'anno 2025". Nella votazione pubblica organizzata da Ringier Media Svizzera e carmarket.ch, la Skoda Elroq, un SUV elettrico compatto, vince il trofeo di "Auto svizzera dell'anno 2025". Emil Frey AG, rappresentata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Walter Frey, è stata premiata per i suoi 100 anni di impegno di successo nella mobilità dei suoi clienti con un "Premio speciale", consegnato per la prima volta.
Per la quattordicesima volta, Ringier Media Svizzera, insieme ai suoi partner carmarket.ch, Blick, SonntagsBlick, Schweizer Illustrierte, L'illustré e La Domenica, ha cercato l'"Auto svizzera dell'anno". Due le categorie - giuria e voto del pubblico - in cui sono stati assegnati rispettivamente il primo, il secondo e il terzo posto.
Oltre al presidente della giuria, l'ex capo del team Sauber Monisha Kaltenborn, la giuria di esperti composta da 15 membri comprendeva giornalisti specializzati, esperti di ambiente e specialisti di tecnologia. Hanno scelto la piccola Renault R5 E-Tech elettrica come "Auto svizzera dell'anno 2025". Nella votazione pubblica sotto l'egida della piattaforma commerciale online carmarket.ch, oltre 10.000 partecipanti hanno scelto il SUV elettrico Skoda Elroq come loro preferito.
I modelli vincitori sono stati celebrati in grande stile durante l'evento "The Car Show". Come negli anni precedenti, la tradizionale cerimonia di premiazione alla presenza dell'industria automobilistica svizzera si è svolta come uno spettacolo dinamico presso il Classic Centre Safenwil AG. I 180 ospiti sono stati accolti dal CEO di Ringier Media Svizzera, Ladina Heimgartner, e l'evento è stato condotto da Jann Billeter. La cantante svizzera R&B Naomi Lareine ha fatto da sfondo musicale con una brillante performance. Bernhard Russi, campione olimpico e mondiale di sci, ha condiviso alcuni ricordi della sua decennale collaborazione con Walter Frey e il marchio Subaru importato da Emil Frey AG. I modelli vincitori del concorso "Auto svizzera dell'anno 2025" hanno poi fatto il loro ingresso su una passerella sovradimensionata con tanto di palco girevole.
"Auto svizzera dell'anno 2025" nel sondaggio degli specialisti: Renault R5 E-Tech
La giuria ha effettuato in anticipo una prima selezione tra 36 nuovi modelli. Quest'anno, dieci modelli sono arrivati alla fase finale durante la grande giornata di test presso il centro TCS Training & Freizeit Betzholz di Hinwil ZH. Mentre negli ultimi anni sono sempre stati soprattutto i modelli elettrici di grandi dimensioni a raggiungere la fase finale, quest'anno il campo è stato dominato da modelli elettrici di piccole dimensioni - finalmente, perché mancano ancora sul mercato per dare un ulteriore impulso alla mobilità elettrica.
Dal punto di vista del presidente della giuria, Monisha Kaltenborn, nuovi aspetti stanno venendo alla ribalta nella scelta di una nuova auto: "I dati tecnici stanno diventando quasi una questione secondaria. La sostenibilità è ora molto più importante, sia in termini di materiali utilizzati che di produzione del veicolo. E naturalmente il prezzo". La vincitrice di quest'anno è una nuovissima auto elettrica con una lunga storia: con la R5 E-Tech, la casa automobilistica francese Renault lancia una moderna piccola auto elettrica, ma con il design classico della leggendaria prima R5 del 1972. La giuria è stata colpita dal pacchetto complessivo di dimensioni compatte, dettagli intelligenti alla francese e tre versioni di motore tra 95 e 150 CV. Connettività completa e guida senza emissioni, ma anche una sensazione nostalgica: è così che la mobilità elettrica diventa emozionale. La Renault R5 E-Tech ha tagliato il traguardo con il 18,9% dei voti della giuria.