Kia: stravaganza per la famiglia media

L'EV3 non solo fa scalpore per il suo design, ma mira anche a convincere le famiglie scettiche dei vantaggi della mobilità elettrica.

Foto: Kia

Lo scetticismo nei confronti delle auto elettriche è giustificato in modi molto diversi. Troppo costose, scarsa autonomia, dubbio valore di rivendita, lunghi tempi di ricarica: a seconda della situazione di vita, le esigenze di un'auto sono molto diverse.

Un'argomentazione che si sente spesso è che non esistono auto elettriche a prezzi accessibili che siano adatte come unico veicolo per la famiglia. O le auto elettriche sono economiche ma piccole, o sono grandi con una lunga autonomia ma costano una fortuna. Kia vuole ora risolvere questo problema con l'EV3: Il SUV, lungo solo 4,30 metri, offre una lunga autonomia, una buona quantità di spazio per cinque persone e un discreto bagagliaio (da 460 a 1251 litri) e dovrebbe essere accessibile a molte famiglie. Sembra troppo bello per essere vero? Siamo andati a fare un giro di prova.

Sorprendentemente spazioso

Che vi piaccia o meno il design stravagante della Kia EV3, l'auto coreana si distingue sicuramente dalla massa in modo rinfrescante. Si sta seduti molto comodamente su entrambe le file di sedili e gli ingegneri hanno sfruttato appieno i vantaggi specifici di una piattaforma elettrica. L'abitacolo è dotato di tutti i tipi di gadget digitali ed è facile da usare, mentre i materiali dell'interno, che contengono un'alta percentuale di materiali riciclati, hanno una finitura pulita. A seconda della variante, l'equipaggiamento varia da ampio a lussuoso.

Su strada, l'EV3 è un piacevole compagno di viaggio, rotola comodamente e può essere guidato con precisione nelle curve. Il veicolo a trazione anteriore è disponibile con una sola variante di motore (150 kW/204 CV), ma con due dimensioni di batteria (58,3 o 81,4 kWh). La più grande dura 605 chilometri WLTP, la più piccola 436 chilometri. La ricarica avviene rispettivamente a 101 e 128 kW: non particolarmente veloce, ma sufficiente per una ricarica dal 10 all'80% in circa mezz'ora.

L'EV3 è quindi adatta come auto da solo? Per la famiglia media svizzera la risposta è sì, assolutamente. Se ci si può permettere un prezzo di 36.950 o 42.250 franchi è una questione che riguarda ogni singolo individuo.

(Visitato 100 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento