Mini Aceman: nuova auto elettrica dalla Cina
La filiale BMW presenta una nuova serie di modelli puramente elettrici. La Aceman si inserisce tra le Cooper e le Countryman.
Una Mini proveniente dalla Cina: non è una novità. La nuova generazione della Mini Cooper è già basata su una piattaforma cinese di Great Wall Motor (GWM). Tuttavia, solo la sua versione elettrica, poiché Mini continua a offrire la Cooper con un motore a combustione, che proviene ancora dall'Inghilterra.
Tuttavia, è comprensibile che Mini utilizzi l'architettura GWM per altri modelli elettrici. Da un lato, la trazione elettrica si adatta perfettamente al marchio urbano e alla moda, dall'altro, questa piattaforma è un'ottima base, come dimostra la nuova Cooper SE. Così è nato il nuovo Aceman: un e-crossover sfacciato con un design unico "Made in China".
Macchina divertente
Con una lunghezza di 4,08 metri, la Aceman si colloca tra la Cooper e la Countryman. Offre facilmente spazio per quattro adulti più i bagagli (da 300 a 1005 litri) ed è quindi molto più pratico della piccola Cooper. La sensazione tipica dei go-kart non viene meno: il crossover sfreccia nel traffico cittadino in modo vivace, mentre al volante non si può che essere di buon umore. L'abitacolo con il touchscreen rotondo e affilato al centro è semplicemente divertente.
Ma la nuova Aceman non si limita a produrre un sorriso permanente in città; come si addice a una Mini, si fa valere anche fuori città sulle strade tortuose. L'Aceman E (da 41.700 franchi svizzeri) ha un motore perfettamente adeguato con 135 kW/184 CV, mentre l'Aceman SE (da 45.400 franchi svizzeri), più sportivo, è molto più potente con 160 kW/218 CV.
Tuttavia, l'indicatore di autonomia non dovrebbe essere ignorato in un lungo tour via terra: La Aceman E può percorrere solo 310 chilometri con la sua batteria da 42,5 kWh, mentre la SE dovrebbe riuscire a percorrere 406 chilometri secondo il WLTP grazie ai suoi 54,2 kWh. La ricarica è possibile con un massimo di 75 o 95 kW (DC), con 11 kW possibili a casa sulla wallbox AC. Su questo punto la China-Brite non può brillare.