Subaru Forester: tutto rimane diverso
Alcune cose non cambiano quasi mai, come ad esempio la Subaru Forester. Tutto è nuovo nella sesta edizione. Tuttavia, la Forester, che in 27 anni ha venduto 40.000 unità in questo Paese, rimane fedele a se stessa.
Ve la ricordate? Il suono del motore boxer, quella forma spigolosa - un'ottima collega per tutte le situazioni quotidiane, che all'occorrenza può superare colline e pendii: è così che la Svizzera conosce la Subaru Forester, che era già un SUV familiare dal 1997 prima che noi conoscessimo questo termine. Ma anche le leggende della trazione integrale non sono immuni dal passare del tempo: è in arrivo la sesta generazione.
Il look è moderno e ancora una volta tipico della Forester - è una buona cosa! Sono disponibili undici colori di vernice e, a seconda della variante, cerchi da 18 o 19 pollici. Con un'altezza di 4,67 metri, lo spazio interno è abbondante e il volume di carico è elevato (da 508 a 1720 litri). E "protezione contro le scosse di testa", dice Subaru. Come? L'idea è che i sedili anteriori offrano un sostegno eccellente e prevengano dolori alla schiena e al collo e nausea. Lo si sente davvero, i lunghi viaggi sono rilassati qui.
Anche il pugile rimane: L'E-Boxer è un mild hybrid composto da un motore a benzina a quattro cilindri da due litri con 100 kW (136 CV) e da un motore elettrico da 12 kW (17 CV). Si tratta di una potenza inferiore rispetto ai precedenti 167 CV, ma non si nota durante la guida, anche perché il motore elettrico aiuta (e agisce da solo in manovra). La potenza viene trasferita alla trazione integrale tramite il cambio automatico. Consumo di carburante standard: 8,1 l/100 km. La Forester rimane molto confortevole, ma ora sterza molto più finemente e, con 22 centimetri di altezza da terra, può ancora dominare i terreni fuoristrada. Oltre alla strumentazione digitale, l'accogliente abitacolo è ora dotato di un touchscreen da quasi dodici pollici con il nuovo sistema di infotainment. Questo include Apple Car Play, Android Auto e Apple Maps per il navigatore satellitare. È presente anche Eyesight. Cinque nuove funzioni portano il totale a 15 sistemi di assistenza, per cui la sicurezza è garantita.
Inizia in Svizzera Dopo l'anteprima all'Auto Zurich, la Subaru Forester 4×4 è ora disponibile in quattro linee di allestimento ("Advantage", "Swiss Plus", "Sport" e "Luxury") e sarà disponibile dal 30 novembre con prezzi a partire da 40.950 franchi. Un discreto aumento di 1000 franchi rispetto a prima. È bello vedere che Subaru rimane fedele a se stessa in questi tempi di aumenti dei prezzi delle auto nuove, nonostante tutta la modernità.