Test sui pneumatici invernali 2024 del TCS: quattro pneumatici bocciati

Attenzione all'acquisto di pneumatici invernali, perché non tutti i pneumatici sono riusciti a convincere gli esperti del Touring Club Svizzero. In termini di spazio di frenata, hanno riscontrato una differenza fino a sette metri tra uno pneumatico buono e uno scadente!

Il reparto Test & Technology del TCS ha messo al microscopio un totale di 28 pneumatici invernali nelle dimensioni 205/55 R16 91H e 215/55 R17 98V. Foto: TCS

La neve, il ghiaccio e le basse temperature rappresentano una sfida particolare non solo per il conducente al volante, ma anche per i pneumatici montati. Ogni anno, il test sui pneumatici invernali del TCS fornisce un importante indicatore della qualità dei pneumatici invernali. Quest'anno, il reparto Test & Technology ha messo al microscopio un totale di 28 pneumatici invernali nelle dimensioni 205/55 R16 91H e 215/55 R17 98V. I singoli pneumatici sono stati valutati in base a ben 19 diversi criteri di prova, suddivisi nelle aree principali della "sicurezza di guida" e dell'"equilibrio ambientale".

Cambio di pneumatici invernali a cottimo, in modo che gli svizzeri sappiano quali pneumatici acquistare.

Sette metri in più di spazio di frenata
Nell'attuale test sui pneumatici invernali, è stata riscontrata una differenza di ben sette metri nello spazio di frenata tra un pneumatico buono e uno peggiore! Gli esperti del TCS, guidati da Reto Blättler, project manager per i pneumatici del TCS, hanno anche notato un pneumatico particolarmente pesante, con un peso di oltre dodici chilogrammi. "Con un pneumatico così pesante, il consumo di carburante aumenta e il comfort di guida diminuisce. Inoltre, non può essere classificato come sostenibile in termini di smaltimento o riciclaggio", afferma Blättler. Gli esperti hanno utilizzato come veicoli di prova una VW Golf 8 e una VW T-Roc. Per quanto riguarda la "sicurezza di guida", i professionisti dei pneumatici si sono concentrati non solo sulle prestazioni sull'asciutto e sul bagnato, ma soprattutto sulle proprietà sulle strade invernali. A questo scopo, i pneumatici sono stati testati in una speciale sala di frenata su ghiaccio, in cui è possibile variare la temperatura della superficie stradale, e valutati su strade innevate e ghiacciate. In termini di prestazioni ambientali, i pneumatici sono stati valutati in termini di abrasione, efficienza, prestazioni di guida, rumorosità e sostenibilità. Anche per questa stagione i risultati dei test sono stati completi e indipendenti.

I test sono stati eseguiti anche in una speciale sala di frenata su ghiaccio in cui è possibile variare la temperatura del manto stradale.

"Altamente consigliato" per tre pneumatici invernali
I pneumatici nella dimensione 215/55 R17 98V corrispondono alla dimensione invernale più venduta per i SUV della classe media inferiore e sono adatti per Audi Q2, VW T-Roc, Passat o Caddy, DS Automobiles DS4, Hyundai Kona, Ford C-Max o Fokus, Skoda Karoq o Superb, Toyota Avensis o Verso. I modelli Goodyear "Ultragrip Performance 3" e Dunlop "Winter Sport 5" sono in cima alla classifica con la valutazione "altamente raccomandato". Hanno ottenuto buoni voti sia per la sicurezza di guida che per le prestazioni ambientali.

Il Vredestein "Wintrac Pro" è in grado di compensare le sue lievi debolezze nell'equilibrio ambientale con una buona sicurezza di guida e pertanto riceve anche la valutazione "altamente raccomandato". Altri dieci modelli si collocano a metà del test, sette con "consigliato" e tre con "consigliato in modo condizionato". Il Triangle "Winterx TW401", il Kenda "Wintergen 2 KR501" e il Davanti "Wintoura +" si piazzano nelle retrovie a causa delle loro debolezze in termini di sicurezza di guida, con le prestazioni di Triangle e Davanti in particolare molto scarse sul bagnato. Sono classificati come "non raccomandati" dal TCS.

Non tutti i pneumatici sono riusciti a convincere gli esperti del Touring Club Svizzera nel test sui pneumatici invernali.

Altri tre con distinzione "Altamente raccomandato"
Anche nella dimensione 205/55 R16 91H, che è la dimensione di pneumatico invernale più venduta per i veicoli di fascia medio-bassa in questo Paese, tre pneumatici hanno ottenuto ottime prestazioni. Sono quindi ideali per veicoli come VW Golf o Caddy, Audi A3, Citroen C3 o C4 Cactus, Hyundai i30 o Ioniq, Renault Mégane o Scénic, Skoda Octavia o Ford C-Max. I primi tre classificati dei dodici pneumatici testati e quindi "altamente raccomandati" sono i pneumatici Continental "WinterContact TS 870", Goodyear "UltraGrip Performance 3" e Michelin "Alpin 6". Altri quattro modelli hanno ottenuto un punteggio "raccomandato" o "condizionatamente raccomandato". Il pneumatico cinese Winrun "Wintermax A1 WR22" ha mostrato uno spazio di frenata significativamente più lungo durante il test, sia su strade bagnate che asciutte. Le sue prestazioni in relazione al campo di prova devono essere classificate come scarse, per cui il TCS sconsiglia questo prodotto.

 

(Visitato 156 volte, 8 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento