Trappola termica per auto: attenzione alle alte temperature

Le attuali temperature elevate portano rapidamente al riscaldamento in auto, che può essere pericoloso per persone e animali. Il TCS fornisce consigli su come proteggersi dalle alte temperature in auto.

Trappola termica per auto
Un veicolo con una copertura per il parabrezza può ridurre significativamente la temperatura interna nei periodi caldi.

Pericolo di temperature elevate in auto

La maggior parte delle persone sottovaluta il fatto che il caldo può diventare estremamente critico per le persone e gli animali già dopo pochi minuti di permanenza in auto sotto il sole cocente. Se un'auto viene lasciata sotto il sole cocente, può riscaldarsi fino a 50 gradi dopo pochi minuti, e dopo un'ora le temperature possono raggiungere anche gli 80 gradi. Anche le fluttuazioni della temperatura esterna e le variazioni della radiazione solare possono riscaldare un veicolo. Rimanere in auto diventa pericoloso oltre i 40 gradi centigradi.

Una copertura per il parabrezza aiuta

Diversi test del TCS hanno dimostrato che, oltre a parcheggiare all'ombra, soprattutto le coperture del parabrezza hanno un'influenza positiva sulle temperature misurate nell'auto. Ad esempio, sono stati misurati 77 gradi Celsius sul cruscotto di veicoli parcheggiati al sole per un'ora senza pellicola di protezione solare, mentre la temperatura era fino a 40 gradi inferiore nei veicoli con pellicola di protezione solare. Contrariamente alla credenza popolare che il colore della vernice dell'auto influisca notevolmente sulla temperatura interna, i test hanno dimostrato che la differenza in questo senso è minima. Sebbene le auto di colore scuro si riscaldino più rapidamente di quelle chiare nei primi 20 minuti, la temperatura finale differisce solo di pochi gradi Celsius.

Le finestre leggermente aperte mancano il bersaglio

I vetri delle finestre leggermente aperti non riescono a ottenere l'effetto di raffreddamento desiderato. Nel test è stata misurata una differenza di temperatura interna di soli 2 gradi Celsius per un periodo di 30 minuti. D'altra parte, aprire completamente i finestrini quando si parte contribuisce a ridurre significativamente la temperatura all'interno dell'auto. Tuttavia, la differenza tra un abitacolo climatizzato e la temperatura esterna non dovrebbe superare i sei gradi. Differenze di temperatura maggiori possono mettere a dura prova l'organismo e provocare un raffreddore.

Non lasciate persone e animali in auto

Ogni volta che sentiamo parlare di bambini e animali lasciati in auto, ci rendiamo conto che il caldo può essere pericoloso per persone e animali già dopo pochi minuti di permanenza in auto sotto la luce diretta del sole. La maggior parte delle persone sottovaluta il fatto che, dopo pochi minuti di permanenza in auto sotto la luce diretta del sole, il calore può essere estremamente elevato e mettere in pericolo la vita di persone e animali. Le soste in veicoli chiusi, non raffreddati ed esposti alla luce diretta del sole dovrebbero essere evitate. I bambini e gli animali non dovrebbero essere lasciati all'interno del veicolo, nemmeno per brevi soste.

Effetti sul veicolo

L'involucro esterno, il cruscotto e i sedili possono diventare così caldi da scottarsi semplicemente toccando le superfici. Occorre quindi prestare attenzione quando si sale in auto e si toccano i sedili, il volante, la leva del cambio o altri componenti interni. Ustioni e altre lesioni cutanee possono verificarsi in pochi secondi a partire da una temperatura di 45 gradi. Prima di salire, è quindi consigliabile ventilare brevemente l'interno del veicolo aprendo il parafango posteriore e le portiere laterali per far uscire l'aria calda.

Precauzioni tecniche

È consigliabile controllare regolarmente i livelli dell'olio e del liquido di raffreddamento, soprattutto in estate, altrimenti il motore potrebbe surriscaldarsi. Se la spia del motore si accende, è necessario fermarsi il prima possibile e chiamare il soccorso stradale. Spesso bastano pochi chilometri in più per causare danni al motore, che possono comportare costi elevati. Prima di lunghi viaggi per le vacanze, è quindi consigliabile effettuare un controllo di base in officina per evitare di trovarsi in una situazione di guasto.

Caratteristiche speciali dei veicoli elettrici

Le alte temperature non rappresentano un rischio per la sicurezza delle batterie dei veicoli elettrici, poiché le batterie nel sottoscocca non sono mai esposte alla luce diretta del sole. Tuttavia, il funzionamento dell'impianto di climatizzazione riduce notevolmente l'autonomia dei veicoli elettrici. Da questo punto di vista, tuttavia, i veicoli elettrici hanno un grande vantaggio nel caldo estivo: se sono parcheggiati presso la stazione di ricarica, l'abitacolo può essere raffreddato a una temperatura gradevole grazie al pre-climatizzatore prima di avviare il veicolo.

tcs.ch

(Visitata 82 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento