Gli appassionati di Bugatti in un viaggio epico

100 ANNI DI TIPO 35 Per celebrare il centenario dell'icona Bugatti Tipo 35, il Club Bugatti France ha organizzato un tour da Molsheim a Lione, dove la leggendaria auto da corsa fece il suo debutto nel 1924 al Grand Prix de Lyon.

Gli appassionati di Bugatti in un viaggio epico autosprint.ch
Le classiche Bugatti ben conservate partono per un lungo viaggio attraverso la Francia.

Introdotta nel 1924, la leggera e potente Tipo 35 ebbe una carriera unica. Nella sua relativamente breve carriera agonistica, ottenne più di 2500 vittorie. Meraviglia del design moderno e dell'ingegneria pionieristica, la Tipo 35 incarnava lo spirito Bugatti di alte prestazioni, maestria e innovazione. Il Gran Premio di Lione del 1924, organizzato dall'Automobile Club de France, sarà per sempre associato alla storia motoristica di Bugatti. Cinque modelli Type 35 hanno partecipato al Gran Premio di Lione del 2024, inaugurando una nuova era del motorsport.

Impressionante collezione Bugatti
Christophe Piochon, Presidente di Bugatti Automobiles, ha accolto gli ospiti e le loro 49 auto d'epoca - tra cui 23 esemplari della Type 35 e altri dodici modelli storici da Gran Premio - a Château Saint Jean. Gli ospiti hanno poi intrapreso un'avventura di 700 chilometri fino a Lione, con tappa successiva a Mulhouse. Lì, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare il Musée National de l'Automobile, un tesoro di storia automobilistica che ospita una delle più grandi collezioni di Bugatti al mondo. Ogni singolo veicolo è stato acquistato dai fratelli Schlumpf nell'arco di tre decenni. Dalla Tipo 28 alla Royale del 1930, ogni vettura è stata selezionata a mano per il suo significato storico.

Una settimana ricca di emozioni
Il viaggio li ha portati dalle montagne dei Vosgi all'altopiano di Lione e li ha lasciati in balia degli elementi. Ogni partecipante è uscito da questa esperienza come un gladiatore nell'arena. È difficile immaginare di guidare macchine del genere sotto la pioggia battente, con il rumore dell'acqua che sbatte contro la carrozzeria nelle orecchie e i tradizionali occhiali che permettono agli equipaggi di vedere solo poche decine di metri.

Gli appassionati di Bugatti in un viaggio epico autosprint.ch

"Per noi è stata l'occasione perfetta per iniziare questo evento a Molsheim, dove è iniziata l'avventura di Ettore. Collegare il passato con il presente è un valore fondamentale, sia per il marchio Bugatti che per il Club Bugatti France", ha riassunto Piochon.
bugatti.com

(Visitata 250 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento