Lamborghini elettrizza il V8

La seconda supersportiva della gamma di veicoli elettrificati ad alte prestazioni Lamborghini è dotata di una trasmissione elettrificata di nuova concezione con un V8 sovralimentato ad alto regime.

Lamborghini elettrizza il V8 autosprint.ch
Con il nuovo V8 biturbo, la Lamborghini offre al motore a combustione una maggiore autonomia.

Il successore della Lamborghini Huracán ha una trasmissione ibrida ad alte prestazioni completamente nuova. In futuro, un V8 da 4 litri con sovralimentazione biturbo in combinazione con tre motori elettrici garantirà prestazioni di guida eccezionali alla supersportiva, nota internamente come 634. Le otto marce della seconda supersportiva Lamborghini della serie High Performance Electrified Vehicle (HPEV) sono gestite da un cambio a doppia frizione.

Motore V8 ad alta tecnologia
Lamborghini ha sviluppato il V8 biturbo da 4 litri da zero a Sant'Agata Bolognese. Su un foglio bianco, è stato creato un motore che supera addirittura gli attuali modelli Huracán in termini di prestazioni ed esperienza di guida. Il nuovo V8 Biturbo è stato progettato per combinare la linearità dello sviluppo dei giri del motore a dieci cilindri ad aspirazione naturale con l'enorme potenza di un moderno motore turbo. Il nuovo V8 eroga la sua potenza massima di 800 CV tra i 9000 e i 9750 giri/min, mentre il limite di giri è di 10.000 giri/min, insolitamente alto per un motore di serie.

Tre motori elettrici
Grazie al concetto di alta velocità in combinazione con due turbocompressori e tre motori elettrici, questa unità sarà unica tra le auto supersportive omologate su strada. Altrettanto unico è l'ampio plateau di coppia massima di 730 Nm tra i 4000 e i 7000 giri/min. Grazie all'integrazione di un motore a flusso assiale tra il V8 biturbo e il cambio a doppia frizione, l'accumulo di coppia è impressionante come quello di un motore da corsa. La trasmissione di nuova concezione comprende anche due motori elettrici supplementari sull'asse anteriore.

Ancora quest'anno
Il lancio della nuova Lamborghini 634 è previsto per quest'anno. Il successore della Huracán rappresenterà quindi un'ulteriore pietra miliare nel programma Direzione Cor Tauri. Questo programma definisce il percorso della Lamborghini verso l'elettrificazione dell'intera gamma di modelli. Il programma è iniziato nel 2023 con l'anteprima mondiale della Revuelto ed è proseguito con la presentazione della Urus SE nell'aprile 2024.

lamborghini.com

(Visitata 343 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento