TCS: sicurezza dei bambini in auto 🎥
TEST DI PRIMAVERA Il TCS ha testato 24 nuovi modelli di seggiolini per bambini in termini di sicurezza, maneggevolezza, ergonomia e contenuto di sostanze inquinanti. Il Touring Club Svizzero ha giudicato "non raccomandabili" due modelli di seggiolini attualmente disponibili.
Il Touring Club Svizzera gestisce un portale online per confrontare i seggiolini per bambini disponibili sul mercato. Poiché sul mercato arrivano sempre nuovi modelli di seggiolini e le differenze di qualità sono spesso notevoli, il club della mobilità testa i modelli due volte l'anno. Nell'attuale test sui seggiolini per bambini, 24 modelli di tutte le dimensioni sono stati valutati in termini di sicurezza, funzionamento, ergonomia e contenuto di sostanze inquinanti.
15 dei seggiolini testati sono stati giudicati "altamente raccomandati" e sette modelli sono stati giudicati "consigliati". Alcuni di questi seggiolini superano chiaramente i requisiti di legge; i requisiti più elevati del test di protezione dei consumatori sono stati presi in considerazione durante lo sviluppo.
Due eccezioni
Tuttavia, due modelli sono sconsigliati. Ad aprile, mentre i crash test per il test comparativo erano ancora in corso, il TCS ha pubblicato un avviso contro il modello Viaggio Twist + Base Twist del produttore Peg Perego. Il crash test ha evidenziato gravi problemi di sicurezza, motivo per cui il TCS sconsiglia vivamente l'uso e l'acquisto di questo seggiolino. Il produttore italiano ha reagito ai risultati del test e ha temporaneamente interrotto le consegne ai rivenditori.
Anche il modello Silver Cross Discover i-Size ha ricevuto la valutazione "non raccomandato" a causa del suo contenuto di sostanze inquinanti. Il tessuto di rivestimento contiene il plastificante DPHP in una quantità ben superiore al limite stabilito nel certificato di qualità .
170 posti a sedere a confronto
Prima di acquistare un seggiolino per bambini, i genitori dovrebbero informarsi su ciò che è disponibile. I risultati dell'attuale test sui seggiolini e quelli degli anni precedenti possono essere d'aiuto. Sono tutti disponibili sul portale di confronto del TCS. Grazie a diversi criteri di filtraggio, il database facilita le mamme e i papà nella preselezione di un seggiolino sicuro per i loro piccoli. Dopo la preselezione, il TCS consiglia comunque di recarsi in un negozio specializzato. I modelli in questione devono essere provati nel proprio veicolo e con il bambino prima dell'acquisto. Il seggiolino deve essere il più aderente e sicuro possibile al veicolo.