Lamborghini: quasi un sogno
MOSTRA D'ARTE Lamborghini espone più di 100 opere d'arte contemporanea a Sant'Agata Bolognese nella mostra "Dreamaway - Lamborghini attraverso gli occhi del mondo", che rende omaggio ai 60 anni di storia dell'azienda.
Con la mostra "Dreamaway - Lamborghini attraverso gli occhi del mondo", Automobili Lamborghini trasforma la sede centrale di Sant'Agata Bolognese in un museo, aprendo le porte al mondo dei sogni. Un totale di 114 opere, commissionate dai concessionari Lamborghini e realizzate da artisti di fama nel corso del 2023, celebreranno l'azienda e i suoi 60 anni di storia. La mostra sarà inaugurata sabato 18 maggio, un giorno prima della Giornata internazionale dei musei 2024.
Ispirato al luogo di origine
Le creazioni provenienti da tutto il mondo tornano ora sotto i riflettori nel cuore dell'azienda. Tutte le opere, che spaziano dai dipinti a spray e a olio alle sculture e alle fotografie, intendono riflettere lo spirito della casa automobilistica di Sant'Agata da un lato e le diverse culture dei Paesi di provenienza degli artisti dall'altro. In linea con il titolo della mostra, Dreamaway è un invito a sognare e a intraprendere un viaggio attraverso una prospettiva cosmopolita.
Dall'aerografo al carbonio
La scelta dei materiali e delle tecniche ha influenzato anche il luogo in cui le opere sono esposte. Le opere in fibra di carbonio sono esposte nel reparto compositi, mentre un cofano interamente dipinto a mano con l'aerografo è visibile all'ingresso del reparto verniciatura. Nonostante la diversità delle opere, tutte evocano il patrimonio del marchio Lamborghini e la visione futuristica dell'azienda.
Il museo è aperto tutti i giorni da maggio a settembre dalle 9.30 alle 19.00 e da ottobre ad aprile dalle 9.30 alle 18.00. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web.