Porsche: nella Supercoppa con i carburanti elettronici
APERITIVI DI IMOLA La Porsche Mobil 1 Supercup apre la nuova stagione questo fine settimana al GP dell'Emilia-Romagna. All'apertura della stagione, i motori boxer delle Porsche 911 GT3 Cup funzioneranno in gran parte con carburante sintetico.
Inizio di stagione in Emilia-Romagna. Domenica prossima, 19 maggio, il semaforo si accenderà a Imola per il primo appuntamento della Porsche Mobil 1 Supercup 2024, il cui calendario prevede otto gare nell'ambito del Gran Premio d'Europa. 24 piloti di undici nazioni si sono iscritti stabilmente alla 32a stagione della Supercup. Porsche Junior Alessandro Ghiretti torna alla Porsche Mobil 1 Supercup come Campione Rookie 2023. Il 22enne francese ha come compagno di squadra alla Schumacher CLRT Larry ten Voorde, due volte vincitore del titolo nei Paesi Bassi.
Per contro, un'intera dozzina di giovani piloti si cimenterà per la prima volta nel massimo campionato monomarca Porsche. All'apertura della stagione a Imola, sei partecipanti ospiti affronteranno i partecipanti permanenti della Supercup. Un totale di 30 Porsche 911 GT3 Cup disputeranno una gara sprint su 14 giri o 68,726 chilometri sul circuito di Formula 1 in Emilia-Romagna.
Progetto e-carburanti con HIF Global
Nel 2024, la Porsche Mobil 1 Supercup funzionerà per la prima volta con carburanti elettronici completamente sintetici. Il carburante grezzo proviene dall'impianto pilota di Haru Oni in Cile, gestito dal partner HIF Global. Il prodotto finale consente una riduzione potenziale delle emissioni di CO2-funzionamento neutrale delle vetture 911 GT3 Cup. Una miscela di carburante semisintetico a base biologica di seconda generazione era già stata utilizzata nella Porsche Mobil 1 Supercup nei tre anni precedenti.
Come parte della Formula 1
Nella nuova stagione la Supercup si disputerà ancora una volta esclusivamente nell'ambito della Formula 1, con otto Gran Premi europei in calendario. Il Gran Premio dell'Emilia-Romagna darà il via alla stagione. La finale si svolgerà poi nel Parco Reale di Monza, sempre in Italia, dal 30 agosto al 1° settembre. Nel frattempo, le squadre faranno tappa a Monaco, Spielberg, Silverstone, Budapest, Spa-Francorchamps e Zandvoort.