Porsche: preservare la conoscenza unica

Restauro in officina Gli esperti collaboratori di Porsche Classic Works Restoration hanno accesso agli indicatori di carrozzeria originali, agli strumenti originali, ai pezzi originali appositamente riprodotti e all'archivio aziendale.

Porsche Classic
I modelli più vecchi vengono restaurati con competenza presso il centro di restauro di Porsche Classic.

Quando questi esperti vanno in pensione, c'è il rischio che si creino dei vuoti. Tuttavia, lo scambio e il trasferimento delle loro conoscenze è estremamente prezioso per Porsche Classic e rappresenta un fattore di successo decisivo. I dipendenti di Porsche Classic Factory Restoration hanno in testa e nelle mani la cosa più importante: la loro vasta competenza e abilità artigianale, unite ad anni di esperienza. È così che trasformano le Porsche classiche in auto da sogno nel corso di un fedele restauro di fabbrica o di un progetto personalizzato su richiesta.

La conoscenza rimane in azienda

"Le orme sono enormi", ammette candidamente Tobias Kariegus. Il 33enne ha recentemente preso il posto del padre come esperto di trasmissioni nel reparto di restauro di Porsche Classic. "Questo piano di successione è naturalmente ideale per noi. Non solo mantiene le conoscenze nella famiglia, ma anche nell'azienda", afferma Uwe Makrutzki, responsabile del restauro in fabbrica. Klaus Kariegus ha un'esperienza complessiva di 40 anni. Il programma di qualificazione per il suo successore è stato piuttosto impegnativo, senza alcuna considerazione familiare. Oltre a vari restauri, il team di padre e figlio ha prodotto in sei mesi un'impressionante piccola serie di 50 cambi per la serie 993 della 911. Si tratta di un'importante scorta di ricambi per i clienti di tutto il mondo che Porsche Classic rifornisce di pezzi di ricambio.

Con il cambio di generazione, anche l'area della trasmissione all'interno di Porsche Classic Factory Restoration si è spostata. Questo è accompagnato da miglioramenti ergonomici. A differenza del padre, Tobias Kariegus non lavora più sui cambi da 50 a 100 chilogrammi su cavalletti di montaggio al banco di lavoro, ma utilizza un dispositivo di sostegno personalizzato per la sua statura.

Più di 1000 modelli

Maren Siedentopf, che inizialmente lavorava nella produzione dopo aver completato la sua formazione ed è passata al restauro della fabbrica Porsche Classic due anni fa, produce componenti esclusivi per gli interni. I rivestimenti dei sedili, i pannelli degli strumenti, gli specchietti retrovisori e molto altro ancora sono rivestiti in pelle. Oltre alla varietà dei compiti, è affascinata dall'interazione dei materiali e delle tecniche di lavorazione: "Ogni punto e ogni materiale racconta la sua storia. Lavorando su un progetto per mesi e soddisfacendo anche le richieste più insolite dei clienti, diventiamo parte di questa storia unica." Più di 1000 modelli di componenti di varie serie di modelli sono conservati in un armadio d'archivio.

Restauro in fabbrica e richieste speciali

Porsche Classic conferisce il sigillo di qualità "Made by Porsche, restored by Porsche" a un massimo di dieci auto sportive classiche restaurate in fabbrica ogni anno. Più di una dozzina di specialisti si occupano della manutenzione, della riparazione e del restauro di auto sportive omologate per conto dei clienti presso il centro di restauro di Porsche Classic. L'officina comprende una carrozzeria e una verniciatura, la costruzione di motori e cambi e una selleria. Inoltre, nell'ambito del programma di richieste speciali Porsche, è possibile realizzare pezzi unici in base alle idee dei singoli clienti, in quanto la precedente gamma di servizi di restauro in fabbrica di Porsche Classic è stata ampliata per includere conversioni in fabbrica e pezzi unici in fabbrica. I veicoli dei clienti vengono completamente smontati nelle loro singole parti, ogni componente viene accuratamente ispezionato e, se necessario, rimesso a nuovo, modificato o sostituito.

porsche.ch

(Visitato 201 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento