Frauenfeld Auto Racing Days: nona vittoria per Philip Egli

ROUTINEER E GIOVANI Per la nona volta consecutiva, Philip Egli è stato celebrato come vincitore dell'ACS Auto-Renntage Frauenfeld. Il diciannovenne Matthias Bischofberger ha conquistato il quarto posto assoluto nella categoria delle auto da turismo.

Giornate di corse d'auto a Frauenfeld
Philip Egli è entusiasta: nove dita per nove vittorie di tappa a Frauenfeld.

Raramente un numero così elevato di spettatori si è recato al Grosse Allmend di Frauenfeld per assistere gratuitamente alle gare. A questo hanno probabilmente contribuito anche l'attraente programma di supporto con auto da corsa storiche dentro e fuori la pista e il festival dei food truck, che è stato allestito per la prima volta e ha offerto al pubblico numerose prelibatezze culinarie.

Ampi campi di partenza

Più di 300 piloti, suddivisi in undici campi, hanno partecipato all'evento, perfettamente organizzato dalla sezione ACS Thurgau. Per la prima volta quest'anno, erano in palio punti per il Campionato svizzero di slalom e per altre serie di gare. Il direttore di gara Alex Maag ha tracciato un bilancio positivo: "Abbiamo avuto un sabato molto difficile con un lungo ritardo nel programma, cosa non insolita per la prima gara della stagione. Ma domenica abbiamo fatto tutto bene, terminando la gara con quasi un'ora di anticipo. Siamo soddisfatti non solo della gara senza incidenti, ma anche dell'enorme affluenza di pubblico. È stata la migliore pubblicità per il motorsport".

Giornate di corse d'auto a Frauenfeld
Philip Egli è imbattuto con la sua Dallara nello slalom di Frauenfeld dal 2015.

Vincitore permanente Egli

Philip Egli è stato ancora una volta il vincitore della giornata sul percorso di 3,2 chilometri con la sua auto da corsa Dallara. In condizioni ideali, Egli è stato il primo pilota in assoluto a infrangere la barriera dei due minuti con un tempo di 1:58.52 nella seconda prova. Anche se Egli non ha raggiunto questo tempo favoloso in seguito, il glaronese di Zurigo ha potuto comunque festeggiare la sua nona vittoria dal 2015 con 1:58.96 e 1:58.87 come nuovo record ufficiale della pista. "È stato un inizio di stagione perfetto. Non c'è niente di meglio, perché i tempi erano molto vicini", ha dichiarato un felicissimo Philip Egli. Dopo la cancellazione di due forti rivali di classe, Lukas Eugster su una Ligier Honda è diventato l'unico serio avversario di Egli. Nella prima gara, il pilota di San Gallo ha subito una penalità di tempo, dopo la quale ha dovuto completare una seconda manche in sicurezza. Con un distacco di 2,36 secondi, si è piazzato al secondo posto assoluto con la sua auto sportiva scoperta, proprio come l'anno scorso. Il terzo posto è stato conquistato dal vallesano Lionel Ryter su una Renault Tatuus.

Giornate di corse d'auto a Frauenfeld
Il giovane turgoviese Matthias Bischofberger ha brillato nella sua gara di casa.

Eroi locali

I piloti della Turgovia hanno fatto centro. Matthias Bischofberger di Wängi, che ha solo 19 anni, si è assicurato la vittoria assoluta nella categoria delle auto da corsa chiuse nella sua gara di casa con due fantastici tempi di percorrenza in una Porsche 997 GT3 Cup. Stephan Burri di Affeltrangen si è imposto nel Gruppo IS con la sua VW Scirocco. Manuel Santonastaso di Müllheim ha conquistato il secondo posto nella classe fino a due litri di cilindrata vinta da Burri, mentre Christoph Zwahlen di Pfyn ha ottenuto il terzo posto nel gruppo E1 oltre i tre litri con la sua Porsche GT3 Cup.

I piloti con licenza LOC hanno completato le loro gare sabato. Nella Suzuki Swiss Racing Cup, Sandro Fehr di Rorschacherberg ha vinto entrambe le gare di campionato davanti a Patrick Flammer di Glarona e Rico Thomann di Winterthur. Il pilota più veloce della giornata è stato Dino Wintsch di Hombrechtikon su Lotus Exige 430 Cup. Tutte le classifiche sono disponibili sulla homepage dell'ACS Thurgau.

giornate dell'autore.ch

(Visitato 448 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento