Mercedes-AMG: un pacchetto di muscoli confortevoli

BENZINER CON E-BOOST L'AMG Coupé CLE 53 4Matic completa la nuova serie CLE al vertice. Si differenzia dalla versione Mercedes-Benz per le modifiche agli esterni e per la trasmissione più potente.

Mercedes-AMG: pacchetto muscolare confortevole autosprint.ch
Come la AMG Coupé CLE 53, il modello a due porte di Affalterbach ha un aspetto potente, ma non ostentato.

Naturalmente, la nuova Mercedes-AMG CLE 53 4Matic+ è immediatamente riconoscibile dagli esterni. Il lungo cofano incastonato nel frontale con i due potenti powerdom è un elemento caratteristico. L'abitacolo è situato in posizione arretrata e conduce alla parte posteriore corta attraverso i finestrini anteriori e posteriori piatti. La grembiulatura anteriore, rialzata a forma di A nella parte centrale, consente un'ampia presa d'aria inferiore. I parafanghi svasati anteriori e posteriori, le carreggiate allargate e i cerchi da 19 o 20 pollici conferiscono alla Coupé AMG un aspetto possente.

Tutto sotto la bandiera AMG
Anche gli interni della AMG CLE si differenziano notevolmente dai modelli Benz. Tra le caratteristiche che attirano l'attenzione vi sono il quadro strumenti indipendente da 12,3 pollici, il display centrale da 11,9 pollici in formato verticale e l'illuminazione ambientale, che spazia in 64 colori dalla console centrale fino a sotto le bocchette di ventilazione esterne. I sedili integrali in pelle sintetica nera con grafica specifica AMG e impunture rosse a contrasto sono un altro punto di forza. Sono confortevoli e offrono un solido sostegno laterale. I rivestimenti in vera pelle sono disponibili a richiesta.

Tuttavia, le parti più importanti sono nascoste sotto la carrozzeria: la trasmissione e il telaio. Essi trasformano la nuova coupé in una berlina coupé sportiva e confortevole o in una muscolosa auto sportiva, a seconda dei desideri del guidatore e della scelta della modalità di guida.

Motore turbo veloce
Il pezzo forte è il motore a sei cilindri in linea, che eroga 449 CV e 560 Nm da tre litri di cilindrata grazie a numerose modifiche interne al motore, a un nuovo sistema di iniezione e a una pressione di sovralimentazione più elevata, e addirittura 600 Nm a breve termine con l'e-boost del generatore di avviamento integrato. Un compressore elettrico aggiuntivo garantisce inoltre una risposta più spontanea e una migliore accumulazione di coppia. A differenza del Mercedes-Benz CLE 450 4Matic, il cambio Speedshift TCT a 9 rapporti è dotato di una frizione a bagno d'olio anziché di un convertitore di coppia. Ciò consente cambi di marcia rapidissimi e scalate multiple, anche con una funzione di accelerazione intermedia se viene selezionata la modalità appropriata. Con i cinque programmi di guida Smooth, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, le caratteristiche dei nuovi modelli 53 possono essere impostate utilizzando il regolatore rotante del volante. La Coupé AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, con il Race Pack addirittura in 4,0 secondi, e le velocità massime sono rispettivamente di 250 e 270 km/h. Con la trazione integrale completamente variabile, lo sterzo posteriore di serie e le sospensioni Ride Control, nulla è lasciato a desiderare in termini di dinamica di guida.

La coupé AMG 53 4Matic+, lunga 4,85 metri e pesante 1925 chilogrammi, è disponibile a partire da 99.900 franchi svizzeri. E c'è da aspettarsi anche che nel prossimo futuro vengano realizzate delle delizie cabriolet in stile AMG.

mercedes-benz.ch

(Visitata 228 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento