Alfa Romeo: il classico coupé compie 70 anni
ICONA DELL'AUTO SPORTIVA L'Alfa Romeo presentò la Giulietta in versione coupé al Salone dell'Auto di Torino nell'aprile 1954. Il compleanno sarà festeggiato il 2 giugno al Museo Alfa Romeo di Arese, con una sfilata di veicoli e un evento nel backstage.
Per molti appassionati di auto d'epoca, la Giulietta Sprint dell'Alfa Romeo è una delle più belle coupé di serie di tutti i tempi. Ora festeggia il suo 70° compleanno. La prima mondiale fece scalpore al Salone dell'Auto di Torino dell'aprile 1954, con l'Alfa Romeo che registrò circa 2000 ordini nei primi giorni del salone.
Un altro evento spettacolare ha avuto luogo poco prima del lancio sul mercato. Sopra lo stabilimento Alfa Romeo nel quartiere Portello di Milano, sede di produzione della "piccola Giulia", la Giulietta, due attori si sono lanciati da un elicottero davanti a un folto pubblico. Erano vestiti come Romeo e Giulietta dell'omonima opera teatrale di William Shakespeare.
Con Giulietta Masina
La Giulietta fu il primo modello Alfa Romeo a portare un nome femminile. Ha conquistato il cuore degli appassionati ed è diventata un simbolo della ripresa economica.
Il numero di unità prodotte ha raggiunto le sei cifre, per la prima volta nella storia dell'Alfa Romeo. Quando la 100.000esima Giulietta è uscita dalla linea di produzione dello stabilimento del Portello, Giulietta Masina, attrice e musa del regista Federico Fellini, ha festeggiato il momento storico con gli operai e la direzione dell'azienda.
Grande festa a Milano
In occasione del 70° compleanno della Giulietta, il Centro Stile Alfa Romeo presenta il proprio logo. Il 2 giugno, il museo invita tutti gli appassionati del marchio ai festeggiamenti ufficiali per il compleanno. Nell'ambito dell'evento sarà inaugurata la mostra speciale "Giulietta, Fidanzata d'Italia", realizzata in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo.
Nell'ambito dei festeggiamenti per il compleanno del museo, ci sarà una sfilata di Giulietta della prima serie. Seguirà una conferenza sulla storia della Giulietta, e anche i modelli successivi della seconda e terza serie avranno l'opportunità di sfilare.