Skoda: Trekka, la Land Rover ceca 🎥
UNO PER TUTTI Negli anni '60, in Nuova Zelanda, fu creato il rustico Trekka con componenti Skoda - non a trazione integrale, ma comunque adatto a tutte le strade. Abbiamo fatto un giro di prova con questo veicolo multiuso.
Skoda cosa? Trekka? Mai sentita! La reazione è sempre la stessa, anche tra gli esperti: Quasi nessuno conosce questo modello. Non c'è da stupirsi, perché la Skoda Trekka è più rara da questa parte del mondo di una Ferrari 250 GTO e la sua storia è avventurosa quanto il suo design spigoloso. "È stata costruita in Nuova Zelanda, per un totale di 3.000 esemplari", afferma l'orgoglioso proprietario di una Trekka, Jiri Valach, che ci accompagna in un test drive.
Produzione in Nuova Zelanda
Ma come è arrivata Skoda in Nuova Zelanda? Come in molti mercati esteri, il marchio aveva già una base di clienti consolidata prima della caduta del comunismo. Negli anni '60, l'importatore generale, Motor Industries International, ebbe l'idea di costruire un veicolo fuoristrada con la robusta tecnologia Skoda. Gli ingegneri di Mlada Boleslav, pieni di risorse, contribuirono allo sviluppo. Come base fu utilizzato un telaio a tubi centrali accorciati della Octavia dell'epoca. La Trekka è lunga solo 3,55 metri. Fu prodotta tra il 1966 e il 1972 a Otahuhu, vicino ad Auckland. Molte parti furono fornite dalla fabbrica nella lontana Repubblica Ceca. Alcuni esemplari arrivarono anche in Australia, nelle Fiji e in altri Stati insulari del Pacifico meridionale.
Modello di Land Rover
Lo spigoloso Trekka ha dato prova di sé ovunque, anche in fuoristrada. Anche Jiri non ci va leggero con il suo esemplare, facendolo rombare sulle buche e saltare sui dossi. I due sedili anteriori sono ancora comodi. Ma sulle panche posteriori, che sono posizionate longitudinalmente rispetto alla direzione di marcia, come nelle prime Land Rover, diventa scomodo. Il design spigoloso del Trekka, soprattutto nella parte anteriore, ricorda anche il capostipite inglese di tutti i veicoli fuoristrada.
Solo con trazione posteriore
Non c'è la trazione integrale. Un differenziale a slittamento limitato impedisce alle ruote posteriori motrici di girare rapidamente. Il motore a quattro cilindri da 1,2 litri eroga 47 CV a un cambio a 4 rapporti. Tutte le ruote sono sospese singolarmente - Skoda lo faceva già negli anni '60.
La sufficiente altezza da terra e il telaio a tubi centrali proteggono la tecnologia Trekka dal contatto con il terreno. Il filtro dell'aria è posizionato in alto sul parafango sinistro. Gli attraversamenti dei fiumi nell'entroterra neozelandese non fanno più paura.
Fonte: auto-medienportal.net
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