World Car of The Year: doppia vittoria per Kia 🎥
SUCCESSO CONCERTO Un altro trionfo per le auto della Corea del Sud. Dopo i modelli Hyundai Ioniq 5 nel 2022 e Ioniq 6 l'anno scorso, ora la Kia EV9 ha vinto il premio "World Car of The Year" a New York.
Ai "World Car Awards" di New York, una giuria di 100 giornalisti specializzati ha votato la Kia EV9 completamente elettrica in prima posizione, davanti alla Volvo EX30 e alla BYD Seal. L'EV9 ha vinto anche il premio "World Electric Car".
L'EV9 è un SUV lungo cinque metri con trazione posteriore o integrale. La potenza è compresa tra 150 e 283 kW (204 e 385 CV), a seconda della versione. In seguito seguirà una versione GT con oltre 440 kW (600 CV).
Vincitore a sorpresa Toyota Prius
Nelle altre categorie, la compatta Volvo EX30 è stata incoronata "World Urban Car" (galleria centrale). La BMW Serie 5 ha vinto nella categoria "World Luxury Car" e la Hyundai Ioniq 5 N (galleria a sinistra) ha sbaragliato la concorrenza nella categoria "World Performance Car". C'è stata una sorpresa nella categoria design, dove la Toyota Prius dal design futuristico (galleria a destra) si è imposta sulla Ford Bronco e sulla Ferrari Purosangue.