Guida: Consigli importanti per le pulizie di primavera

LA PRIMAVERA È ARRIVATA e gli svizzeri si dirigono all'aperto con le loro auto, i loro camper e le loro due ruote per godersi il sole. Il TCS fornisce consigli su come preparare i veicoli per la stagione calda.

Guida alle pulizie di primavera
Non solo noi, ma anche il nostro veicolo deve essere in forma per l'inizio della nuova stagione escursionistica.

L'auto deve essere preparata per i mesi estivi, indipendentemente dal fatto che sia stata guidata in inverno o meno. È necessario pulire l'interno e l'esterno del veicolo, prestando particolare attenzione ai finestrini e agli specchietti. L'esterno è meglio pulirlo in un autolavaggio, poiché i residui vengono trattati anche lì. È inoltre opportuno effettuare un controllo primaverile per verificare i principali aspetti di sicurezza. In primavera si possono rimuovere anche le dotazioni invernali, il cui peso incide sul consumo di carburante e sul comportamento di guida.

Controllare l'attrezzatura e la moto

Anche una moto deve essere preparata per la primavera. Le luci, gli indicatori e tutti i componenti rilevanti per la sicurezza devono essere in buone condizioni. Il manuale del produttore di solito fornisce informazioni sugli interventi di manutenzione necessari.

Naturalmente, è necessario prestare attenzione anche alle condizioni dell'abbigliamento. Stivali, guanti, protezioni per ginocchia, spalle e gomiti integrate nell'abbigliamento e una protezione supplementare per la schiena sono essenziali. Per proteggere la testa da lesioni gravi, il casco deve essere conforme alla norma ECE 22-05. Il TCS raccomanda di cambiarlo ogni cinque anni o di cambiarlo ogni due anni. Il TCS raccomanda di cambiarlo ogni cinque anni o dopo una caduta.

Indossare sempre il casco in bicicletta

La bicicletta deve essere pulita in primavera. È inoltre necessario lubrificare la catena, i giunti del cambio, il meccanismo del cambio, i cuscinetti dei pedali, le leve dei freni e la sospensione della sella. Anche la batteria delle biciclette elettriche deve essere controllata. Se la carica non è stata mantenuta al 50-70%, deve essere ricaricata almeno a questo livello. In Svizzera il casco è obbligatorio solo per le biciclette elettriche veloci, ma il TCS raccomanda di indossarlo per tutte le due ruote.

Per preparare il camper alla nuova stagione, è necessario controllare il livello dell'olio, la batteria e la pressione dei pneumatici. Lo stesso vale per i freni, il liquido dei freni e il liquido di raffreddamento. Bisogna anche assicurarsi che l'illuminazione sia in ordine.

tcs.ch

(Visitata 138 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento