Mercedes-Benz: in viaggio verso il furgone di lusso 🎥
MIGLIORAMENTI Una tendenza asiatica si sta diffondendo anche da noi: Al posto delle limousine, le persone vengono portate in giro con furgoni di lusso. Stoccarda risponde e rivede la Classe V.
D'ora in poi Mercedes vuole concentrarsi completamente sul lusso, anche nel settore dei furgoni. Questo è un bene, perché una tendenza asiatica si sta diffondendo in Occidente: i furgoni di lusso sono di gran moda. Invece di viaggiare in lunghe limousine, i benestanti preferiscono farsi accompagnare in furgoni feudali, che sono completamente orientati al miglior comfort possibile nella parte posteriore e offrono caratteristiche di equipaggiamento come i migliori jet privati. Naturalmente, anche l'azienda di Stoccarda vuole salire su questo carro.
In attesa della nuova piattaforma
Klaus Rehkugler, Responsabile Vendite e Marketing di Mercedes-Benz Vans: "Vogliamo offrire i furgoni e i servizi più desiderabili. Dato che dobbiamo aspettare la nuova piattaforma VAN.EA progettata per i furgoni elettrici, che non sarà disponibile prima del 2026, la Classe V viene ora riprogettata ancora una volta. Allo stesso tempo, anche il fratello completamente elettrico, l'EQV, beneficerà del lifting".
Liner di lusso in formato furgone
Nel più alto livello di equipaggiamento Exclusive, la Classe V e la EQV sono ora una nave di lusso in formato furgone. Per la seconda fila di sedili sono disponibili due lussuose poltrone con funzioni di massaggio, climatizzazione e reclinazione. Sono rivestite in pregiata pelle nappa e disponibili in due colori. E non dovrete rinunciare a un'adeguata coppa di champagne: Una superficie di appoggio magnetica e i magneti nella base del bicchiere assicurano che nessuna goccia venga versata. Il tutto è supportato anche dalle sospensioni pneumatiche armoniosamente tarate, che assicurano una guida fluida.
Seconda porta scorrevole sul lato sinistro
Tuttavia, anche le varianti convenzionali sono state aggiornate. Ad esempio, la Classe V e la EQV hanno ora di serie una seconda porta scorrevole sul lato sinistro del vano posteriore. L'abitacolo è ora dotato di uno schermo indipendente, leggermente curvo, composto da due display da 12,3 pollici, nonché di un volante riscaldato che riconosce quando le mani del conducente sono rimaste lontane dal volante per troppo tempo e attiva un avviso corrispondente. Anche la console centrale è stata ridisegnata e ora offre un'area di ricarica per lo smartphone.
Diesel o puramente elettrico su richiesta
Le opzioni per i motori non subiscono praticamente alcuna modifica. È disponibile un diesel da 2 litri in tre livelli di potenza da 163 a 237 CV con trazione posteriore o integrale e tre lunghezze di carrozzeria (da 4,89 a 5,37 metri). L'EQV a trazione anteriore è disponibile con due batterie (60 o 90 kWh) per un'autonomia rispettivamente di 227 e 344 chilometri. Il motore elettrico ha una potenza continua di 70 kW (95 PS), con una potenza di picco di 150 kW/204 PS disponibile per brevi periodi.