Renault: una corona meritata per la Scenic E-Tech 🎥

PRIMA IMPRESSIONE La nuova Scenic è ora disponibile solo come modello completamente elettrico. La nota monovolume familiare è cambiata molto anche sotto altri aspetti. Abbiamo fatto un giro di prova con la "Car of the Year 2024" europea.

 

C'è un dato fondamentale con cui vengono misurate le automobili: l'autonomia. Se prima si parlava di cavalli, accelerazione o velocità massima, oggi la discussione è dominata dai chilometri per carica della batteria. Naturalmente questo vale solo per le auto elettriche, ma oggi non si parla quasi più di altre innovazioni. Questo fatto fa capire che c'è ancora molta preoccupazione per l'autonomia, anche se alle nostre latitudini è perfettamente facile andare da A a B o addirittura a C in modalità elettrica.

Renault Scenic E-Tech
I prezzi della Scenic E-Tech partono da 43.700 franchi.

Autonomia di 625 chilometri

Tuttavia, la tecnologia si sta sviluppando rapidamente. Le auto elettriche di ultima generazione offrono un'autonomia e una velocità di ricarica che dovrebbero eliminare le barriere. La nuova Renault Scenic E-Tech, recentemente eletta "Auto dell'anno 2024" a Ginevra, ha un'autonomia standard di 625 chilometri. E poiché può essere ricaricata in una stazione di ricarica rapida in 30 minuti per altre due ore di guida in autostrada, il problema dell'ansia da autonomia dovrebbe essere definitivamente un ricordo del passato.

Un SUV elegante e attraente

Tuttavia, la nuova Scenic è stata eletta Auto dell'Anno anche per altri motivi. L'ex furgone familiare si è trasformato in un SUV imponente e dal design accattivante. Con i suoi 4,47 metri di lunghezza, offre un abitacolo molto spazioso e dal design accattivante, un abitacolo all'avanguardia, naturalmente completamente digitale, con un grande touchscreen con sistema operativo Android, molte gradite caratteristiche di comfort e una maneggevolezza armoniosa e piacevole.

Tuttavia, la vettura francese presenta un piccolo ma forse decisivo inconveniente per alcuni clienti: l'ampio bagagliaio con una capacità di 545 litri è molto profondo e presenta una soglia di carico altrettanto alta. Inoltre, i sedili posteriori non possono essere abbattuti, ma solo con un gradino alto, il che limita l'utilizzo dello spazio di carico, che può essere ampliato fino a 1449 litri. Tuttavia, questa lacuna può essere parzialmente colmata acquistando un box di carico opzionale, che si inserisce nella profonda nicchia e offre un secondo piano di carico quasi piatto.

Il francese è un vero e proprio fenomeno

A parte questo, ci sono solo cose positive da dire sulla nuova Renault Scenic. Il SUV elettrico attira l'attenzione sia all'interno che all'esterno, è scattante su strada grazie al motore elettrico da 160 kW (218 CV) sull'asse anteriore e offre tutto ciò che ci si aspetta da un'auto moderna. La quinta generazione dell'ex furgone di famiglia ha quindi tutte le carte in regola per condurre con successo il classico francese nell'era moderna. I prezzi in Svizzera partono da 43.700 franchi. Non è economico, ma è sicuramente equo.

renault.ch

(Visitata 230 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento