Resoconto del fine settimana: le squadre svizzere hanno ottenuto punti qui 🎥

BEN FATTO I piloti IMSA Louis Delétraz e Philip Ellis sono saliti sul podio della 12 ore di Sebring. Tuttavia, non sono stati gli unici piloti svizzeri a festeggiare nel fine settimana.

 

Il vincitore dell'Auto Sport Award Louis Delétraz continua a cavalcare l'onda del successo. Il 26enne ginevrino, che guida per Acura-Andretti negli Stati Uniti, ha festeggiato la sua prima vittoria stagionale nella 12 ore di Sebring, nell'ambito dell'IMSA. Delétraz ha superato il leader della gara Sébastien Bourdais nell'ultimo stint e ha vinto con un piccolo vantaggio di 0,8 secondi. Grazie alla vittoria di Sebring (e al terzo posto nella gara inaugurale di Daytona), Delétraz e i suoi due compagni di squadra Colton Herta e Jordan Taylor sono ora a pari punti con la Porsche-Penske dell'ex pilota di F1 Sauber Felipe Nasr in testa alla classifica generale.

Gara di 12 ore a Sebring
Louis Delétraz (a sinistra) ha vinto la 12 Ore di Sebring nel fine settimana

Il successo di Philip Ellis nella classe GTD

Tuttavia, la vittoria di Delétraz nella classe prototipi non è stato l'unico successo svizzero. Philip Ellis (galleria al centro) di Zug, che guida una Mercedes AMG GT3 per Winward Racing, ha ripetuto il trionfo nella gara di apertura e, dopo la 24 Ore di Daytona, ha ora vinto anche la 12 Ore di Sebring nella classe GTD. A differenza di Delétraz, Ellis è l'unico leader della sua classe con il massimo dei punti.

Kilian Josseron vittorioso a Lonato

Anche Kilian Josseron (galleria a sinistra) ha fornito un altro highlight svizzero nel fine settimana. Il tredicenne pilota di kart di Duillier, nel Canton Vaud, ha vinto il Trofeo Andrea Margutti a Lonato. Josseron è partito dal 6° posto in griglia e si è classificato terzo. In seguito, ha beneficiato di due penalità di cinque secondi contro i due piloti che lo precedevano. Si è sfiorata la vittoria svizzera anche nella categoria senior. Il ticinese Christian Canonica ha mancato il suo più grande successo nella categoria OKN per soli 0,2 secondi. Tiziano Kuznini si è classificato quinto nella stessa gara. Albert Tamm si è piazzato al 6° posto nella categoria minis (over 10).

Sébastien Buemi miglior pilota svizzero

Non c'è nessuna storia di successo da segnalare dal punto di vista della Svizzera in Formula E. Sébastien Buemi è stato il miglior pilota svizzero con il decimo posto all'e-Prix di San Paolo, ma è scivolato al 10° posto nella classifica generale dopo 4 delle 16 gare. Edoardo Mortara (12°) e Nico Müller (fuori) sono ancora in attesa dei loro primi punti. Mortara ha avuto almeno un raggio di speranza con il 6° posto in qualifica. Müller si è ritirato per un problema di surriscaldamento. La vittoria è andata al britannico Sam Bird.

 

Jonathan Hirschi (galleria, a destra) non è riuscito a entrare nella top 10 del Rally di Le Touquet. Il campione svizzero 2022 e 2023 si è classificato 11° nella sua seconda uscita in Francia a bordo di una Citroën C3.

Foto: IMSA, archivio Josseron, Cornevaux
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch

(Visitata 189 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento