Fiat: cinque concept di auto in un colpo solo
UNA GAMMA DI VARIANTI Fiat offre uno sguardo al futuro. Sono stati creati cinque veicoli concept su una nuova piattaforma globale in grado di rispondere a tutte le esigenze regionali con motori elettrici, ibridi e a combustione.
Fiat si sta preparando per un futuro ancora più sostenibile. L'attenzione si concentra su veicoli di nuova concezione, il primo dei quali sarà lanciato nel luglio 2024 e seguito da un altro ogni anno successivo. Grazie all'integrazione nel Gruppo Stellantis, Fiat ha accesso alla piattaforma globale condivisa.

Primo modello per il 125° compleanno
Olivier François, CEO di Fiat: "Una famiglia di concept car ispirata alla Panda offre un primo sguardo ai modelli futuri. Fiat è un marchio globale e stiamo diventando sempre più globali. Il prossimo passo della nostra strategia di prodotto è quindi quello di passare da prodotti locali a un'offerta globale. Presenteremo il primo nuovo modello già il prossimo luglio, nell'ambito delle celebrazioni per il 125° anniversario del marchio".
Modelli sostenibili e più accessibili
Fiat sta affrontando la sfida di costruire auto più sostenibili e convenienti con un approccio "less is more". Gli ingegneri stanno eliminando i componenti superflui e riducendo l'uso di materiali critici per l'ambiente. Inoltre, è stata posta una forte attenzione alla costruzione modulare. I nuovi modelli condividono fino all'80% dei componenti, soprattutto negli interni. Questa strategia porta anche a significativi vantaggi di prezzo per i clienti.
I veicoli concept in sintesi
La city car è leggermente più grande dell'attuale Fiat Panda. Il suo design è ispirato all'ex stabilimento del Lingotto. La forma ovale della pista di prova sul tetto caratterizza anche alcuni dettagli del design degli interni. Il secondo modello è un pick-up. Il secondo modello è un pick-up che enfatizza il divertimento e la funzionalità e combina la versatilità di un pick-up con l'utilità di un furgone.
La berlina da esposizione combina sostenibilità e sportività. La carrozzeria non solo è efficiente dal punto di vista aerodinamico, ma emana anche una maggiore giovinezza. Il quarto concept vehicle è un SUV per tutta la famiglia. Soddisfa requisiti elevati in termini di sicurezza, versatilità e design e offre alle famiglie un ampio spazio e una marcata robustezza. La concept car numero cinque è un veicolo tuttofare che incarna il tipico stile della dolce vita italiana ed è progettato per avvicinare le persone alla natura.